Curiosità

Quante persone servono per far nascere una moda?

Fenicotteri gonfiabili, tatuaggi e jeans strappati: quante persone servono per trasformare un'idea bizzarra in un fenomeno di massa?

Unione legale tra persone dello stesso sesso, liberalizzazione delle droghe “leggere”, pantaloni alla caviglia e risvoltini: fino a qualche decennio fa erano tabù inaccettabili mentre oggi sono diritti acquisiti e mode consolidate.

David Centola, un sociologo dell’Università della Pennsylvania si è domandato qual è il numero magico che trasforma un comportamento considerato “originale” in un fenomeno di massa comunemente accettato. Lo scienziato ha insomma provato a capire quante persone servono per diffondere un’idea.

Secondo Centola è sufficiente far accettare il proprio punto di vista al 25% della popolazione che si vuole influenzare e il gioco è fatto.

Cervello collettivo. Per arrivare a questa conclusione il ricercatore ha chiesto aiuto a 200 persone che sono state invitate a partecipare a un gioco online. Scopo del gioco era quello di attribuire un nome alla faccia che veniva mostrata a schermo.

Alla fine di ogni round la lista dei nomi scelti veniva resa pubblica: dopo una decina di tornate gli scienziati hanno notato una forte polarizzazione di alcuni nomi rispetto ad alcuni volti.

E dopo 25 giri alcune immagini avevano raccolto lo stesso nome da ogni partecipante al test.

Complessi calcoli, che potete trovare qui, incrociati con i dati di un gruppo di controllo hanno permesso ai ricercatori di concludere che per modificare un’opinione all’interno di una popolazione occorre almeno il 25% del consenso.

Questo processo spiega dunque il diffondersi di mode come i jeans strappati che avrebbero fatto inorridire le nostre nonne o l’invasione delle nostre spiagge da parte di unicorni e fenicotteri gonfiabili.

La politica no. Lo stesso Centola spiega però come queste dinamiche non possano essere applicate in maniera semplicistica alla sfera politica o religiosa, più difficili da influenzare perché profondamente radicate nell’ideologia delle persone.

Il lavoro di Centola evidenzia quindi come la nascita di una moda non sia legata solo a ciò che le persone desiderano, ma anche a profonde dinamiche sociali.

18 giugno 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us