Curiosità

Quante lettere ha il giapponese?

La lingua giapponese ha tre diverse modalità di scrittura, utilizzabili contemporaneamente in uno stesso testo. Esistono due alfabeti sillabici, hiragana e katakana, che comprendono 48 segni...

La lingua giapponese ha tre diverse modalità di scrittura, utilizzabili contemporaneamente in uno stesso testo. Esistono due alfabeti sillabici, hiragana e katakana, che comprendono 48 segni ciascuno: il primo è usato per le desinenze dei verbi, gli avverbi e altre particelle, il secondo per trascrivere le parole di origine straniera. A questi due sillabari vanno aggiunti gli ideogrammi (kanji), che non hanno valore fonetico, ma rappresentano un concetto. In tutto sono circa 50 mila, ma la maggior parte di essi comunemente non sono usati.
I caratteri fondamentali da conoscere per leggere e scrivere correntemente, stabiliti addirittura con una legge del 1947, sono soltanto 1850. A ogni verbo o sostantivo possono corrispondere uno o più ideogrammi accostati. La scrittura ideografica fu importata dalla Cina nel V secolo dopo Cristo e, come il cinese, si scrive in righe verticali che procedono da destra verso sinistra.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us