Curiosità

Quanta birra si perde tra i peli della barba?

Se la domanda vi sembra assurda, provate a leggere la risposta. Soprattutto chi ha barba e baffi e ama la birra.

La domanda vi sembrerà strana eppure la risposta è davvero incredibile: ogni anno rimarrebbero intrappolate nelle barbe e nei baffi dei bevitori di birra ben 162.719 pinte di "bionda", ovvero l'equivalente di quasi 92.500 litri. Tra l'altro, il numero potrebbe in realtà essere molto più alto, dato che la ricerca in questione è stata fatta nel Regno Unito e ha riguardato solo i consumatori di Guinness, il noto marchio irlandese.

Cavie barbute. Per quantificare la perdita sono stati analizzati i baffi imbevuti di birra di otto "cavie" usando un set di bilance di precisione. Si è così scoperto che il bevitore medio sorseggia una pinta in circa 10 sorsi, perdendo 0,56 ml di liquido a ogni sorso. Ciò corrisponde, in termini monetari, a una vera e propria tassa: nel corso dell'anno, i bevitori barbuti perdono dalle 7 alle 27 sterline, a seconda di quanto è folta la propria barba.

E allora, c'è anche chi, come la società americana Whisker Dam, ha voluto rimediare allo spreco mettendo in vendita un pezzo di rame da applicare al bicchiere provvisto di una fessura adatta a sorseggiare il liquido senza bagnarsi la barba. I bevitori di birra barbuti, ora sono avvertiti: è tempo di fare una scelta.

Questa D&R di Massimo Manzo è tratta da Focus Domande & Risposte n. 66.

8 dicembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us