Curiosità

Quanta birra si perde tra i peli della barba?

Se la domanda vi sembra assurda, provate a leggere la risposta. Soprattutto chi ha barba e baffi e ama la birra.

La domanda vi sembrerà strana eppure la risposta è davvero incredibile: ogni anno rimarrebbero intrappolate nelle barbe e nei baffi dei bevitori di birra ben 162.719 pinte di "bionda", ovvero l'equivalente di quasi 92.500 litri. Tra l'altro, il numero potrebbe in realtà essere molto più alto, dato che la ricerca in questione è stata fatta nel Regno Unito e ha riguardato solo i consumatori di Guinness, il noto marchio irlandese.

Cavie barbute. Per quantificare la perdita sono stati analizzati i baffi imbevuti di birra di otto "cavie" usando un set di bilance di precisione. Si è così scoperto che il bevitore medio sorseggia una pinta in circa 10 sorsi, perdendo 0,56 ml di liquido a ogni sorso. Ciò corrisponde, in termini monetari, a una vera e propria tassa: nel corso dell'anno, i bevitori barbuti perdono dalle 7 alle 27 sterline, a seconda di quanto è folta la propria barba.

E allora, c'è anche chi, come la società americana Whisker Dam, ha voluto rimediare allo spreco mettendo in vendita un pezzo di rame da applicare al bicchiere provvisto di una fessura adatta a sorseggiare il liquido senza bagnarsi la barba. I bevitori di birra barbuti, ora sono avvertiti: è tempo di fare una scelta.

Questa D&R di Massimo Manzo è tratta da Focus Domande & Risposte n. 66.

8 dicembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us