La domanda vi sembrerà strana eppure la risposta è davvero incredibile: ogni anno rimarrebbero intrappolate nelle barbe e nei baffi dei bevitori di birra ben 162.719 pinte di "bionda", ovvero l'equivalente di quasi 92.500 litri. Tra l'altro, il numero potrebbe in realtà essere molto più alto, dato che la ricerca in questione è stata fatta nel Regno Unito e ha riguardato solo i consumatori di Guinness, il noto marchio irlandese.
Cavie barbute. Per quantificare la perdita sono stati analizzati i baffi imbevuti di birra di otto "cavie" usando un set di bilance di precisione. Si è così scoperto che il bevitore medio sorseggia una pinta in circa 10 sorsi, perdendo 0,56 ml di liquido a ogni sorso. Ciò corrisponde, in termini monetari, a una vera e propria tassa: nel corso dell'anno, i bevitori barbuti perdono dalle 7 alle 27 sterline, a seconda di quanto è folta la propria barba.
E allora, c'è anche chi, come la società americana Whisker Dam, ha voluto rimediare allo spreco mettendo in vendita un pezzo di rame da applicare al bicchiere provvisto di una fessura adatta a sorseggiare il liquido senza bagnarsi la barba. I bevitori di birra barbuti, ora sono avvertiti: è tempo di fare una scelta.
Questa D&R di Massimo Manzo è tratta da Focus Domande & Risposte n. 66.