Curiosità

Quando sono comparsi i “tacchetti” da calcio?

I tacchetti svitabili sono stati applicati per la prima volta in occasione dei Mondiali del 1954 in Svizzera. Tacchetti di gomma sagomati e regolabili erano però stati brevettati già nel 1949; mentre scarpe da calcio con suola di cuoio e tacchetti di pelle inchiodati erano stati prodotti negli anni ’20.
Gol fantasma: la gallery della top ten

Il genio di “Adi”
L’invenzione dei tacchetti svitabili si deve all’imprenditore calzaturiero tedesco Adolf Dassler, detto “Adi”, da cui il nome del marchio Adidas, composto dal soprannome e dalle prime lettere del cognome. Fu anche merito dei tacchetti di Dassler, che assicurarono ai calciatori tedeschi una maggiore aderenza e un migliore controllo della palla sul terreno appesantito da una pioggia battente, se la nazionale della Germania Ovest riuscì a rimontare da 0-2 a 3-2, nella finale dei Mondiali del 1954, in Svizzera. La Germania sconfisse l’invincibile Ungheria, in quello che passò alla storia del calcio come il “miracolo di Berna”. Dassler aveva inventato anche scarpe con tacchetti specifiche per l’atletica e per altri sport.
Perché si dice "fare il biscotto"?




25 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us