Curiosità

Quando è nato il bowling automatico?

Una data precisa, il 5 aprile 1946, segna come uno spartiacque la divisione tra il bowling delle origini e quello moderno come lo conosciamo oggi. È il giorno esatto in cui l’American Bowling Congress ha approvato l’Automatic Pinspotter, il primo raccoglitore automatico di birilli. Fino ad allora, raccoglierli era compito dei “pin’s boy”.

Progetto di “recupero”
L’invenzione dell’Automatic Pinspotter si deve a Fred J. Schmidt, che per circa dieci anni lavorò per perfezionare il proprio progetto. Il primo modello lo realizzò mettendo insieme diversi materiali di recupero: paralumi di metallo, vasi di fiori, catene da bicicletta e coperchi. In seguito, un suo amico lo convinse a rivolgersi all’American Machine & Foundry Company per avere un finanziamento. Nel 1937, l’Amf acquistò i diritti di brevetto e perfezionò il pinspotter automatico fino al 1946, quando fu approvato dall’Abc. I primi raccoglitori automatici furono installati solo nel 1952. Oggi il bowling è praticato da oltre 95 milioni di appassionati. Il primo in Italia è stato aperto nel 1961 a Roma.

Scopri anche chi ha inventato...
L'aspirapolvere, la carta igienica, la lavastoviglie, il mouse


5 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us