Curiosità

Quali sono i punti e gli oggetti più sporchi nelle camere d'albergo?

Le camere d'albergo possono essere un ricettacolo di agenti patogeni: il bagno e le lenzuola, di solito, sono puliti. Ma meglio disinfettare il telecomando. E non solo.

Pur apparendo pulite e profumate, le camere d'albergo possono essere un ricettacolo di agenti patogeni: ecco perché le infezioni da batteri intestinali e virus respiratori, compreso il Covid-19, sono le più frequenti per chi vi alloggia: lo afferma una microbiologa dell'Università di Leicester che ha stilato su Conversation un elenco dei punti "critici" delle stanze d'hotel. Si tratta delle superfici che non sempre vengono disinfettate tra una prenotazione e l'altra, come le maniglie, gli interruttori, il telecomando e il telefono. Inoltre, secondo gli esperti, è buona norma lavarsi le mani dopo aver toccato i tessuti della camera, come le tende, poiché è molto probabile che non vengano sterilizzati a ogni partenza.

Zone più a rischio. I bagni sono puliti con più cura del resto della stanza e, quindi, meno contaminati; ma si consiglia di lavare il bicchiere sul lavandino, se non è usa e getta. Il letto, invece, è un'altra zona calda: si cambiano lenzuola e federe ma non è detto che ciò valga per coperte e copriletti, che diventano serbatoi di microrganismi. In più, l'esperta precisa che gli hotel di alto livello non necessariamente sono garanzia di maggior igiene. 

Se ti piacciono le Domande&Risposte di Focus, perché non ti abboni? 

24 febbraio 2024 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us