Curiosità

In quali Paesi del mondo c'è ancora chi crede al malocchio?

Amuleti, riti, formule... La superstizione del malocchio, cioè credere che alcune persone abbiano il potere malefico dello sguardo, è ancora diffusa nel mondo.

Incredibile ma vero: la superstizione di credere al malocchio, ovvero che alcuni soggetti abbiano uno sguardo dal potere malefico, dilaga ancora. Ben il 40% della popolazione mondiale ritiene che ci siano persone in grado di lanciare maledizioni che hanno conseguenze negative sulle altre prese di mira. Il curioso dato emerge da un'analisi pubblicata sulla rivista Plos One condotta tramite sondaggi e interviste telefoniche in 95 Paesi e territori (mancano però Cina, India e altri Paesi dell'Estremo Oriente, così come parte dell'Africa Centro-meridionale).

In Svezia non attacca. Il risultato è tuttavia molto variabile da un Paese all'altro, con un valore minimo in Svezia, dove solo il 9% delle persone crede al malocchio, e un valore massimo registrato in Tunisia, con il 90%. In generale, l'Europa risulta più scettica, con l'eccezione del Portogallo, dove ci crede circa il 40% della popolazione. I Paesi arabi e la Tanzania fanno registrare invece le percentuali più elevate. Lo studio rileva infine che la credenza è meno diffusa fra i ceti benestanti (che però non ne sono affatto immuni) e fra le persone istruite. E che le società più chiuse, conformiste e caratterizzate da un basso livello di innovazione, sono anche le più vulnerabili. 

17 febbraio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us