Curiosità

Quali compiti ha la Wto?

La sigla sta per World Trade Organization (Organizzazione mondiale del commercio) ed è un organismo sovranazionale non elettivo cui aderiscono 144 Paesi e che sovrintende al commercio tra gli...

La sigla sta per World Trade Organization (Organizzazione mondiale del commercio) ed è un organismo sovranazionale non elettivo cui aderiscono 144 Paesi e che sovrintende al commercio tra gli Stati.
La Wto è stata creata all’inizio del 1995 con lo scopo di sostituire con una struttura permanente il Gatt (General Agreement on Tariffs and Trade, cioè Accordo generale sulle tariffe e sul commercio) che periodicamente, dal 1947, veniva discusso e sottoscritto dai Paesi partecipanti e che a ogni scadenza comportava lunghe e complesse trattative della durata anche di alcuni anni.
La Wto ha lo scopo di fissare per il commercio regole accettate da tutti, di rimuovere gli ostacoli al libero commercio e risolvere i conflitti economici che possono scoppiare tra gli Stati che ne fanno parte. Dal 1999 è direttore generale della Wto è Mike Moore.
La Wto ha inoltre una sorta di parlamento, il Consiglio generale, e di governo, cioè la Conferenza ministeriale. L’indirizzo della Wto è: Centre William Rappard, 154 rue de Lausanne - 1211 Ginevra (Svizzera). Mentre per visitare il sito clicca qui.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us