Curiosità

Quali compiti ha la Wto?

La sigla sta per World Trade Organization (Organizzazione mondiale del commercio) ed è un organismo sovranazionale non elettivo cui aderiscono 144 Paesi e che sovrintende al commercio tra gli...

La sigla sta per World Trade Organization (Organizzazione mondiale del commercio) ed è un organismo sovranazionale non elettivo cui aderiscono 144 Paesi e che sovrintende al commercio tra gli Stati.
La Wto è stata creata all’inizio del 1995 con lo scopo di sostituire con una struttura permanente il Gatt (General Agreement on Tariffs and Trade, cioè Accordo generale sulle tariffe e sul commercio) che periodicamente, dal 1947, veniva discusso e sottoscritto dai Paesi partecipanti e che a ogni scadenza comportava lunghe e complesse trattative della durata anche di alcuni anni.
La Wto ha lo scopo di fissare per il commercio regole accettate da tutti, di rimuovere gli ostacoli al libero commercio e risolvere i conflitti economici che possono scoppiare tra gli Stati che ne fanno parte. Dal 1999 è direttore generale della Wto è Mike Moore.
La Wto ha inoltre una sorta di parlamento, il Consiglio generale, e di governo, cioè la Conferenza ministeriale. L’indirizzo della Wto è: Centre William Rappard, 154 rue de Lausanne - 1211 Ginevra (Svizzera). Mentre per visitare il sito clicca qui.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us