Curiosità

Quale Paese europeo ha più bunker antiatomici?

A causa delle minacce della Russia di usare armi nucleari, nei Paesi europei è partita la domanda di bunker antiatomici. Ma in Svizzera sono già organizzati.

La Svizzera sarebbe il Paese più sicuro in caso di attacco nucleare. Infatti, anche se non ha mai combattuto una guerra (almeno nel XX-XXI secolo), la Confederazione Elvetica vanta un numero di bunker antiatomici talmente elevato che, in caso di attacco o incidente nucleare, sarebbe l'unica Nazione in grado di portare in salvo l'intera popolazione.

Avere un posto dove rifugiarsi è infatti un diritto sancito dalla Costituzione svizzera. Gli articoli 60 e 61 della legge federale sulla protezione civile recitano infatti: "Ogni abitante deve disporre di un rifugio (posto protetto) nelle vicinanze della sua abitazione" e "Nei Comuni in cui il numero di posti protetti è insufficiente, i proprietari che costruiscono edifici abitativi sono tenuti a realizzarvi un rifugio ed equipaggiarlo. Se non sono tenuti a realizzare rifugi, versano un contributo sostitutivo". 

 

Bunker antiatomici su Focus 357 (luglio2022)

Dall'inzio della guerra Ucraina-Russia, è in aumento la richiesta di rifugi antiatomici. Leggi l'articolo di Simone Valtieri, Bunker dolce bunker, su Focus n.357 (luglio 2022)  - sempre disponibile anche in versione digitalePerché non ti abboni?

© Focus

La Svizzera dispone di circa 365.000 rifugi privati e pubblici, in grado di offrire protezione a oltre 9 milioni di persone per una copertura superiore al 104% della popolazione (8,6 milioni di abitanti). Si tratta di un caso unico: i Paesi più virtuosi dopo quello elvetico sono la Svezia con il 70% e la Finlandia con il 62%. Nella vicina Austria i bunker salverebbero il 30% dei residenti, in Germania appena il 3%.

I bunker in Italia. In Italia, invece, stando alle informazioni raccolte presso lo Stato Maggiore della Difesa, non esistono bunker antiatomici pubblici attivi, ma ve ne sono di dismessi oltre a numerosi rifugi antiaerei risalenti alla Seconda guerra mondiale disseminati su tutto il territorio. Il più grande si trova sotto l'ex Fabbrica di munizioni SMI di Pistoia: un tunnel lungo ben 2 km.

Quanto costa realizzare un rifugio antiatomico? In Italia, invece, stando alle informazioni raccolte presso lo Stato Maggiore della Difesa, non esistono bunker antiatomici pubblici attivi, ma ve ne sono di dismessi oltre a numerosi rifugi antiaerei risalenti alla Seconda guerra mondiale disseminati su tutto il territorio. Il più grande si trova sotto l'ex Fabbrica di munizioni SMI di Pistoia: un tunnel lungo ben 2 km. I piani regolatori italiani non prevedono la realizzazione di bunker antiatomici; l'unica possibilità è progettarli come cantine, seguendo le regole previste dalle normative elvetiche per i rifugi privati. Il costo può variare tra i 2 e i 3mila euro a metro quadrato.

7 luglio 2022 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us