Curiosità

Quale legge vieta l’amianto nell’auto?

Per la sua resistenza agli acidi e al calore, l’amianto è stato spesso usato come isolante. Tuttavia le microfibre che produce (nella foto), se inalate provocano nell’uomo gravi malattie, come...

Per la sua resistenza agli acidi e al calore, l’amianto è stato spesso usato come isolante. Tuttavia le microfibre che produce (nella foto), se inalate provocano nell’uomo gravi malattie, come l’asbestosi (polmonite cronica) e addirittura il cancro ai polmoni. E’ per questa ragione che la legge n. 257 del 27 marzo 1992, all’articolo 2, vieta “l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto”.
Cosa dice la legge. La stessa legge, però, stabiliva che il divieto sarebbe entrato in vigore a partire da un anno dopo. Tra i prodotti di amianto o contenenti amianto (lastre, tubi, canalizzazioni, giunti, filtri, diaframmi) che la legge vieta, ci sono anche le “guarnizioni di attrito per veicoli a motore” e le “guarnizioni delle testate per motori”.
La stessa legge, all’articolo 10, affida alle Regioni e alle unità sanitarie locali il compito di individuare “le situazioni di pericolo derivanti dalla presenza di amianto”, il “censimento degli edifici che contengono amianto” e di preparare appositi piani di “protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica”. I criteri con cui attuare questi piani sono stati in seguito precisati in un decreto del presidente della Repubblica dell’8 agosto 1994.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us