Curiosità

Quale legge vieta l’amianto nell’auto?

Per la sua resistenza agli acidi e al calore, l’amianto è stato spesso usato come isolante. Tuttavia le microfibre che produce (nella foto), se inalate provocano nell’uomo gravi malattie, come...

Per la sua resistenza agli acidi e al calore, l’amianto è stato spesso usato come isolante. Tuttavia le microfibre che produce (nella foto), se inalate provocano nell’uomo gravi malattie, come l’asbestosi (polmonite cronica) e addirittura il cancro ai polmoni. E’ per questa ragione che la legge n. 257 del 27 marzo 1992, all’articolo 2, vieta “l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto”.
Cosa dice la legge. La stessa legge, però, stabiliva che il divieto sarebbe entrato in vigore a partire da un anno dopo. Tra i prodotti di amianto o contenenti amianto (lastre, tubi, canalizzazioni, giunti, filtri, diaframmi) che la legge vieta, ci sono anche le “guarnizioni di attrito per veicoli a motore” e le “guarnizioni delle testate per motori”.
La stessa legge, all’articolo 10, affida alle Regioni e alle unità sanitarie locali il compito di individuare “le situazioni di pericolo derivanti dalla presenza di amianto”, il “censimento degli edifici che contengono amianto” e di preparare appositi piani di “protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica”. I criteri con cui attuare questi piani sono stati in seguito precisati in un decreto del presidente della Repubblica dell’8 agosto 1994.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us