Curiosità

Qual è lo scienziato più importante della storia?

I lettori di Focus.it hanno eletto lo scienziato più importante della storia. And the winner is...

In occasione del campionato del mondo di calcio ci siamo "divertiti" realizzando Focus 2014: il Campionato del Mondo della Scienza, un torneo pensato per eleggere lo scienziato più importante della storia.

Abbiamo selezionato 16 grandi scienziati (e non è stato facile) che si sono scontrati in 4 turni a eliminazione diretta (come a Wimbledon o nella fase finale dei mondiali di calcio) sulla nostra pagina Facebook.

Il vincitore. La sfida finale ha visto scontrarsi due colossi della scienza, entrambi toscani: Galileo Galilei e Leonardo da Vinci. Galileo era uscito vincente, ai rigori, dal match contro Einstein, con delusione dei tanti che avrebbero voluto vedere nell'ultima fase il genio poliedrico Da Vinci e il teorico della relatività.

Clicca sulla foto per ingrandire il tebellone.

Leonardo invece aveva trionfato già dalle prime fasi contro Pierre de Fermat e Stephen Hawking.


La finale è stata dura, molti votanti si sono astenuti. Alcuni l'hanno paragonata al confronto tra Pelé e Maradona, altri si sono inventati un fantasioso "Galinardo", qualcuno ha votato LG e GL (il voto consisteva nell'iniziale del nome dello scienziato), e qualcun altro si è proprio rifiutato di votare.

Eppure il colpo di scena non c'è stato: Leonardo ha "stracciato" Galileo incassando più del doppio delle preferenze.


Ringraziamo tutti quelli che con noi si sono appassionati a questo gioco, anche chi è rimasto contrariato dall'assenza di Tesla, per la quale rimedieremo in futuro.

Visto il successo di questo torneo, per il resto dell'estate faremo vari campionati per scegliere con voi i personaggi più importanti della storia dagli "innovatori e inventori" agli esploratori, dai "condottieri e leader" ai filosofi.

Le sfide
 
23 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us