In occasione del campionato del mondo di calcio ci siamo "divertiti" realizzando Focus 2014: il Campionato del Mondo della Scienza, un torneo pensato per eleggere lo scienziato più importante della storia.
Abbiamo selezionato 16 grandi scienziati (e non è stato facile) che si sono scontrati in 4 turni a eliminazione diretta (come a Wimbledon o nella fase finale dei mondiali di calcio) sulla nostra pagina Facebook.
Il vincitore. La sfida finale ha visto scontrarsi due colossi della scienza, entrambi toscani: Galileo Galilei e Leonardo da Vinci. Galileo era uscito vincente, ai rigori, dal match contro Einstein, con delusione dei tanti che avrebbero voluto vedere nell'ultima fase il genio poliedrico Da Vinci e il teorico della relatività.
Leonardo invece aveva trionfato già dalle prime fasi contro Pierre de Fermat e Stephen Hawking.
La finale è stata dura, molti votanti si sono astenuti. Alcuni l'hanno paragonata al confronto tra Pelé e Maradona, altri si sono inventati un fantasioso "Galinardo", qualcuno ha votato LG e GL (il voto consisteva nell'iniziale del nome dello scienziato), e qualcun altro si è proprio rifiutato di votare.
Eppure il colpo di scena non c'è stato: Leonardo ha "stracciato" Galileo incassando più del doppio delle preferenze.
Ringraziamo tutti quelli che con noi si sono appassionati a questo gioco, anche chi è rimasto contrariato dall'assenza di Tesla, per la quale rimedieremo in futuro.
Visto il successo di questo torneo, per il resto dell'estate faremo vari campionati per scegliere con voi i personaggi più importanti della storia dagli "innovatori e inventori" agli esploratori, dai "condottieri e leader" ai filosofi.
Albert Einstein batte Niccolò Copernico
Stephen Hawking batte James Watson & Francis Crick
Louis Pasteur batte Charles Darwin
Archimede batte Rita Levi-Montalcini
Isaac Newton batte Enrico Fermi
Galileo Galilei batte James Clerk Maxwell
Marie Curie batte Cartesio
Leonardo da Vinci batte Pierre de Fermat
Albert Einstein batte Archimede
Galileo Galilei batte Louis Pasteur
Leonardo da Vinci batte Stephen Hawking
Isaac Newton batte Marie Curie
Galileo Galilei batte Albert Einstein
Leonardo da Vinci batte Isaac Newton
La finale