Curiosità

Qual è lo scienziato più importante della storia?

I lettori di Focus.it hanno eletto lo scienziato più importante della storia. And the winner is...

In occasione del campionato del mondo di calcio ci siamo "divertiti" realizzando Focus 2014: il Campionato del Mondo della Scienza, un torneo pensato per eleggere lo scienziato più importante della storia.

Abbiamo selezionato 16 grandi scienziati (e non è stato facile) che si sono scontrati in 4 turni a eliminazione diretta (come a Wimbledon o nella fase finale dei mondiali di calcio) sulla nostra pagina Facebook.

Il vincitore. La sfida finale ha visto scontrarsi due colossi della scienza, entrambi toscani: Galileo Galilei e Leonardo da Vinci. Galileo era uscito vincente, ai rigori, dal match contro Einstein, con delusione dei tanti che avrebbero voluto vedere nell'ultima fase il genio poliedrico Da Vinci e il teorico della relatività.

Clicca sulla foto per ingrandire il tebellone.

Leonardo invece aveva trionfato già dalle prime fasi contro Pierre de Fermat e Stephen Hawking.


La finale è stata dura, molti votanti si sono astenuti. Alcuni l'hanno paragonata al confronto tra Pelé e Maradona, altri si sono inventati un fantasioso "Galinardo", qualcuno ha votato LG e GL (il voto consisteva nell'iniziale del nome dello scienziato), e qualcun altro si è proprio rifiutato di votare.

Eppure il colpo di scena non c'è stato: Leonardo ha "stracciato" Galileo incassando più del doppio delle preferenze.


Ringraziamo tutti quelli che con noi si sono appassionati a questo gioco, anche chi è rimasto contrariato dall'assenza di Tesla, per la quale rimedieremo in futuro.

Visto il successo di questo torneo, per il resto dell'estate faremo vari campionati per scegliere con voi i personaggi più importanti della storia dagli "innovatori e inventori" agli esploratori, dai "condottieri e leader" ai filosofi.

Le sfide
 
23 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us