Curiosità

Qual è la scala più lunga del mondo?

È la scalinata di servizio della funicolare Niesenbahn, presso Spiez (Svizzera): si tratta di una scala composta da 11.674 gradini a fianco della funicolare, realizzata nel 1910, che conduce in cima al Niesen, una montagna dell’Oberland Bernese detta anche “la piramide svizzera”. Dalla sommità della “piramide”, a 2.362 metri di quota, si gode un panorama spettacolare sulle Alpi, i laghi di Thun e Brienz fino al Giura. La scalinata, che copre un dislivello complessivo di 1.669 metri, è aperta al pubblico una sola volta all’anno per una gara di corsa in salita, la Niesenlauf stair run, il cui record è di 62 minuti per gli uomini e di 69 per le donne.

Antichità
In Italia, la scalinata più lunga è la Calà del Sasso: 4.444 gradini che collegano la frazione Sasso di Asiago al comune di Valstagna, in provincia di Vicenza, con un dislivello di circa 800 metri in 5 chilometri, e risalente addirittura al XIV secolo.

Ti può interessare:

Record per poco
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I record più pazzi del mondo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

15 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us