Curiosità

Qual è la pianta più alta d’Italia?

È un albero dei tulipani di un giardino della Brianza. Ma per quanto alto, è appena la metà delle sequoie americane.

La pianta più alta d'Italia è un liriodendro (Liriodendron, detto anche albero dei tulipani) che cresce nel Giardino di Villa Besana a Sirtori, nel cuore della Brianza lecchese. Secondo il censimento del Corpo forestale, l’albero si innalza per 52 metri (più di un palazzo di 15 piani) e il tronco, alla base, ha una circonferenza di 5 metri.

Il secondo classificato, con solamente un metro e 50 cm in meno, è la sequoia del Parco della Burcina a Pollone (Biella), che contende la seconda posizione ad altri liriodendri di Villa Besana.

La metà. Questi alberi-record italiani sono però appena la metà delle sequoie statunitensi, che detengono il primato mondiale di altezza: prima tra tutte una Sequoia sempervirens del parco di Redwood (California, Usa) battezzata Hyperion dai suoi scopritori, che si innalza per 115,61 m.

19 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us