Curiosità

Qual è la pianta più alta d’Italia?

È un albero dei tulipani di un giardino della Brianza. Ma per quanto alto, è appena la metà delle sequoie americane.

La pianta più alta d'Italia è un liriodendro (Liriodendron, detto anche albero dei tulipani) che cresce nel Giardino di Villa Besana a Sirtori, nel cuore della Brianza lecchese. Secondo il censimento del Corpo forestale, l’albero si innalza per 52 metri (più di un palazzo di 15 piani) e il tronco, alla base, ha una circonferenza di 5 metri.

Il secondo classificato, con solamente un metro e 50 cm in meno, è la sequoia del Parco della Burcina a Pollone (Biella), che contende la seconda posizione ad altri liriodendri di Villa Besana.

La metà. Questi alberi-record italiani sono però appena la metà delle sequoie statunitensi, che detengono il primato mondiale di altezza: prima tra tutte una Sequoia sempervirens del parco di Redwood (California, Usa) battezzata Hyperion dai suoi scopritori, che si innalza per 115,61 m.

19 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us