Curiosità

Qual è la lingua moderna che ha più vocaboli?

L’inglese è la lingua che ha il vocabolario più vasto, con 490 mila parole di linguaggio corrente e 300 mila di linguaggio tecnico. Tuttavia, poiché le lingue sono in continua evoluzione, è molto...

L’inglese è la lingua che ha il vocabolario più vasto, con 490 mila parole di linguaggio corrente e 300 mila di linguaggio tecnico. Tuttavia, poiché le lingue sono in continua evoluzione, è molto difficile dire esattamente quanti vocaboli contengano. Le parole della lingua italiana non sono mai state censite, una cifra indicativa può essere fornita dal vocabolario più completo, il "Grande dizionario italiano dell’uso", curato dal linguista Tullio De Mauro, in preparazione presso la casa editrice Utet: conterrà circa 220 mila vocaboli, senza contare i termini strettamente tecnici, difficilmente quantificabili.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us