Curiosità

Bacon, pancetta e guanciale: qual è la differenza?

Anche se tutti di origine suina, il bacon, il guanciale e la pancetta sono tre diversi salumi usati in varie ricette. A cominciare dalla pasta alla carbonara.

Data la loro comune origine suina, molti hanno l'impressione che i termini bacon, guanciale e pancetta si riferiscano più o meno alle stesse parti del maiale, ma si tratta invece di tre diversi salumi, che subiscono peraltro differenti tipi di lavorazione. Il guanciale, più grasso, compatto e consistente - e anche più caro -, consiste in un pezzo di carne di forma triangolare ricavato dalla guancia (da cui il nome) e da parte del petto dell'animale, successivamente lavato, speziato (di solito con sale e pepe) e stagionato per almeno tre mesi. Il guanciale, per esempio, è il salume della ricetta tradizionale della pasta alla carbonara.

Pancetta e bacon: gemelli diversi. Più simili tra loro sono invece la pancetta e il bacon: la prima è ricavata dall'adipe della pancia e dell'addome dell'animale, che viene sgrassata, salata e stagionata. Oltre che dalla pancia, il bacon può invece provenire anche dalla schiena, dalla spalla o dalla gola, ricevendo inoltre svariati trattamenti, come la salatura a secco, la salamoia, e vari tipi di cottura (a seconda delle specifiche tradizioni culinarie), nonché l'aggiunta di zuccheri e aromi speziati. 

Su Focus in edicola trovi tante curiosità nello Speciale Focus Domande&RispostePerché non ti abboni?

28 gennaio 2024 Massimo Manzo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us