Speciale
Domande e Risposte

Tra gli uomini di scienza c'è chi si dedica a ricerche talvolta inusuali. Come gli scienziati che hanno calcolato qual è l'età giusta per convolare a nozze.

L'età "giusta" per il matrimonio varia a seconda di quando iniziamo a prendere in considerazione l'idea: chi ci pensa a 18 anni dovrebbe convolare a nozze a 20 anni e 6 mesi, mentre per chi progetta il matrimonio a 25 l'età giusta è 28 anni e 7 mesi. Ad affermarlo è uno studio di un gruppo di matematici della University of New South Wales, in Australia.

teoremA. Il teorema degli scienziati australiani è frutto di una formula nota come optimal stopping rule ("regola dell'arresto ottimale"), già utilizzata nel campo della finanza per stabilire il momento giusto in cui investire massimizzando i profitti e minimizzando i costi.

Nel dettaglio, i ricercatori hanno effettuato un raffinato calcolo delle probabilità usando molti parametri, tra cui l'età in cui il matrimonio è considerato una "possibilità" e quella in cui inizia a essere una "necessità".
L'utilità della ricerca? Il fatto che – stando alla matematica – comprendere con esattezza quando fare il "grande passo" ridurrebbe il numero dei divorzi.

20 agosto 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us