Curiosità

Qual è il record di rimbalzi di un sasso sull’acqua?

Il record mondiale di rimbalzello, come viene chiamata la disciplina che consiste nel far rimbalzare una pietra piatta il maggior numero di volte possibile sull’acqua, è di Russell Byars (vedi video del record a fine pagina).
Questo statunitense della Pennsylvania, è riuscito a far rimbalzare il suo sasso, il 19 luglio 2007, per ben 51 volte, coprendo l’incredibile distanza di 76 metri. L’impresa si è svolta al Riverfront Park di Franklin, nella contea di Venango in Pennsylvania.

La tecnica
Più che la forza, il segreto è l’angolo d’impatto con l’acqua. Quello ottimale, secondo le ricerche compiute da un gruppo di fisici francesi, è di circa 20 gradi. In occasione del record precedente (38 rimbalzi) erano state misurate la velocità del sasso, circa 40 km/h, e la sua velocità di rotazione, 14 giri al secondo.
(Lo sai perché i sassi bagnati sono più scuri?)

E se pensi che Russel Byars non avesse niente di meglio da fare:

Ecco il lancio della tavoletta del water
Anche questo è sport: la gallery delle discipline più assurde
Leisure dive: il tuffo relax

E anche un po' di "scienza seria": come (e perché) le palline rimbalzano sull'acqua.

Ecco il video del record:


8 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us