Curiosità

Qual è il record di rimbalzi di un sasso sull’acqua?

Il record mondiale di rimbalzello, come viene chiamata la disciplina che consiste nel far rimbalzare una pietra piatta il maggior numero di volte possibile sull’acqua, è di Russell Byars (vedi video del record a fine pagina).
Questo statunitense della Pennsylvania, è riuscito a far rimbalzare il suo sasso, il 19 luglio 2007, per ben 51 volte, coprendo l’incredibile distanza di 76 metri. L’impresa si è svolta al Riverfront Park di Franklin, nella contea di Venango in Pennsylvania.

La tecnica
Più che la forza, il segreto è l’angolo d’impatto con l’acqua. Quello ottimale, secondo le ricerche compiute da un gruppo di fisici francesi, è di circa 20 gradi. In occasione del record precedente (38 rimbalzi) erano state misurate la velocità del sasso, circa 40 km/h, e la sua velocità di rotazione, 14 giri al secondo.
(Lo sai perché i sassi bagnati sono più scuri?)

E se pensi che Russel Byars non avesse niente di meglio da fare:

Ecco il lancio della tavoletta del water
Anche questo è sport: la gallery delle discipline più assurde
Leisure dive: il tuffo relax

E anche un po' di "scienza seria": come (e perché) le palline rimbalzano sull'acqua.

Ecco il video del record:


8 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us