Curiosità

Qual è il popolo più pigro del mondo?

Si tratta dei placidi abitanti dell’isola di Malta, che con un tasso di inattività fisica superiore al 70% guida la classifica delle nazioni più pigre del mondo. Il Paese più attivo è invece il Bangladesh, che con il suo 4,7% si piazza dignitosamente all’ultimo posto, mentre l’Italia è diciassettesima con una percentuale che supera il 54%.

Relax a Malta
È quanto emerge da una ricerca dell’Università federale di Pelotas, in Brasile, coordinata da Pedro C. Hallal, che ha fatto uno studio sui popoli che svolgono meno attività fisica. Lo studio ha incrociato i dati rilevati in 122 Paesi in 155 sondaggi effettuati da Global Physical Activity e International Physical Activity, messi a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e relativi non solo allo sport praticato, ma anche al movimento a casa, al lavoro, sui mezzi di trasporto e nel tempo libero. I dati rivelano che l’inattività è molto diffusa tra le donne, gli anziani e le nazioni più ricche.

Ti può interessare:
In piedi! L'inattività fisica uccide tante persone quante il fumo
Meno tempo sul divano, meno cibo spazzatura
Quante calorie bruci?


1 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us