Curiosità

Qual è il popolo più pigro del mondo?

Si tratta dei placidi abitanti dell’isola di Malta, che con un tasso di inattività fisica superiore al 70% guida la classifica delle nazioni più pigre del mondo. Il Paese più attivo è invece il Bangladesh, che con il suo 4,7% si piazza dignitosamente all’ultimo posto, mentre l’Italia è diciassettesima con una percentuale che supera il 54%.

Relax a Malta
È quanto emerge da una ricerca dell’Università federale di Pelotas, in Brasile, coordinata da Pedro C. Hallal, che ha fatto uno studio sui popoli che svolgono meno attività fisica. Lo studio ha incrociato i dati rilevati in 122 Paesi in 155 sondaggi effettuati da Global Physical Activity e International Physical Activity, messi a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e relativi non solo allo sport praticato, ma anche al movimento a casa, al lavoro, sui mezzi di trasporto e nel tempo libero. I dati rivelano che l’inattività è molto diffusa tra le donne, gli anziani e le nazioni più ricche.

Ti può interessare:
In piedi! L'inattività fisica uccide tante persone quante il fumo
Meno tempo sul divano, meno cibo spazzatura
Quante calorie bruci?


1 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us