Curiosità

Qual è il popolo che dorme più ore nel corso della giornata?

Secondo la ricerca dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), che ha condotto uno studio e compilato una classifica sulle abitudini quotidiane dei cittadini di 30 Paesi del mondo, dagli Usa all’Europa, dall’Australia al Messico, i cugini d’Oltralpe totalizzano ben 530 minuti (poco più di 8 ore) di sonno al giorno.
(Dormi abbastanza? Fai il test!)

Al secondo posto nella lista si piazzano gli Stati Uniti (518 minuti) seguiti a ruota dagli spagnoli e dai neozelandesi. Gli italiani hanno soltanto il tredicesimo posto con 498 minuti. Il Paese con gli abitanti più svegli è la Corea.
(Il sonno dalla A alla ZZZ: che cosa succede quando ci addormentiamo)

Dolce non dormire
Ma dormire molto fa bene e diverse ricerche lo confermano. Michelle Lampi, del dipartimento di antropologia della Emory University di Atlanta, ha confrontato la crescita in lunghezza dei neonati dai 4 ai 17 mesi con il prolungamento delle sessioni di sonno giornaliere, e ha verificato aumenti di statura nei più “dormiglioni”.
Chi dorme poco, invece, mangia di più, lo afferma Shahrad Taheri, coordinatore dello studio alla Bristol University, che ha scoperto che chi dorme per 5 ore a notte ha più fame.

Non perdere anche:
Tutte le domande e risposte sul sonno

Foto e curiosità su sonno e animali

Test: dormi abbastanza?

9 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us