Secondo la ricerca dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), che ha condotto uno studio e compilato una classifica sulle abitudini quotidiane dei cittadini di 30 Paesi del mondo, dagli Usa all’Europa, dall’Australia al Messico, i cugini d’Oltralpe totalizzano ben 530 minuti (poco più di 8 ore) di sonno al giorno.
(Dormi abbastanza? Fai il test!)
Al secondo posto nella lista si piazzano gli Stati Uniti (518 minuti) seguiti a ruota dagli spagnoli e dai neozelandesi. Gli italiani hanno soltanto il tredicesimo posto con 498 minuti. Il Paese con gli abitanti più svegli è la Corea.
(Il sonno dalla A alla ZZZ: che cosa succede quando ci addormentiamo)
Dolce non dormire
Ma dormire molto fa bene e diverse ricerche lo confermano. Michelle Lampi, del dipartimento di antropologia della Emory University di Atlanta, ha confrontato la crescita in lunghezza dei neonati dai 4 ai 17 mesi con il prolungamento delle sessioni di sonno giornaliere, e ha verificato aumenti di statura nei più “dormiglioni”.
Chi dorme poco, invece, mangia di più, lo afferma Shahrad Taheri, coordinatore dello studio alla Bristol University, che ha scoperto che chi dorme per 5 ore a notte ha più fame.
Non perdere anche:
Tutte le domande e risposte sul sonno
Foto e curiosità su sonno e animali
Test: dormi abbastanza?