Curiosità

Qual è il popolo che dorme più ore nel corso della giornata?

Secondo la ricerca dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), che ha condotto uno studio e compilato una classifica sulle abitudini quotidiane dei cittadini di 30 Paesi del mondo, dagli Usa all’Europa, dall’Australia al Messico, i cugini d’Oltralpe totalizzano ben 530 minuti (poco più di 8 ore) di sonno al giorno.
(Dormi abbastanza? Fai il test!)

Al secondo posto nella lista si piazzano gli Stati Uniti (518 minuti) seguiti a ruota dagli spagnoli e dai neozelandesi. Gli italiani hanno soltanto il tredicesimo posto con 498 minuti. Il Paese con gli abitanti più svegli è la Corea.
(Il sonno dalla A alla ZZZ: che cosa succede quando ci addormentiamo)

Dolce non dormire
Ma dormire molto fa bene e diverse ricerche lo confermano. Michelle Lampi, del dipartimento di antropologia della Emory University di Atlanta, ha confrontato la crescita in lunghezza dei neonati dai 4 ai 17 mesi con il prolungamento delle sessioni di sonno giornaliere, e ha verificato aumenti di statura nei più “dormiglioni”.
Chi dorme poco, invece, mangia di più, lo afferma Shahrad Taheri, coordinatore dello studio alla Bristol University, che ha scoperto che chi dorme per 5 ore a notte ha più fame.

Non perdere anche:
Tutte le domande e risposte sul sonno

Foto e curiosità su sonno e animali

Test: dormi abbastanza?

9 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us