Qual è la minaccia - tra quelle che sentiamo constantemente elencare nei telegiornali - che più di tutte angoscia l'umanità? Il riscaldamento globale, secondo un'indagine dell'istituto di ricerca statunitense Pew Research Center sulla percezione globale delle maggiori "sfide" internazionali.
Lo studio è stato effettuato su oltre 45mila soggetti di 40 diversi paesi. I risultati - basati sulle situazioni che sono state giudicate come "molto preoccupanti" - sono stati sintetizzati in modo efficace da un'infografica interattiva del Guardian.
Global warming e terrorismo. I cambiamenti climatici sono visti con timore soprattutto dai paesi di Africa e America Latina. Gli intervistati di Europa e Medio Oriente citano invece più frequentemente l'ISIS come preoccupazione internazionale. Anche l'instabilità economica globale è un forte motivo di preoccupazione: è citata come seconda minaccia mondiale in metà dei paesi studiati.
Nucleare. Il programma nucleare iraniano agita i sonni di Stati Uniti e Israele, mentre i cyber attacchi sono visti con preoccupazione soprattutto da sudcoreani e americani.
Guerre fredde. In base allo studio, le tensioni tra Russia e paesi limitrofi, e le dispute territoriali tra Cina e nazioni vicine, sono considerate minacce "regionali", che suscitano preoccupazione per lo più a livello locale.