Curiosità

Qual è il pericolo che più spaventa il mondo?

Se lo è chiesto un ente di ricerca americano: in cima alla lista troviamo i cambiamenti climatici, ma sul podio spiccano anche terrorismo globale e crisi finanziaria.

Qual è la minaccia - tra quelle che sentiamo constantemente elencare nei telegiornali - che più di tutte angoscia l'umanità? Il riscaldamento globale, secondo un'indagine dell'istituto di ricerca statunitense Pew Research Center sulla percezione globale delle maggiori "sfide" internazionali.

Lo studio è stato effettuato su oltre 45mila soggetti di 40 diversi paesi. I risultati - basati sulle situazioni che sono state giudicate come "molto preoccupanti" - sono stati sintetizzati in modo efficace da un'infografica interattiva del Guardian.

Global warming e terrorismo. I cambiamenti climatici sono visti con timore soprattutto dai paesi di Africa e America Latina. Gli intervistati di Europa e Medio Oriente citano invece più frequentemente l'ISIS come preoccupazione internazionale. Anche l'instabilità economica globale è un forte motivo di preoccupazione: è citata come seconda minaccia mondiale in metà dei paesi studiati.

Nella Francia di Charlie Hebdo il timore dell'Isis spicca su tutte le altre minacce globali. © Guardian Datablog

Nucleare. Il programma nucleare iraniano agita i sonni di Stati Uniti e Israele, mentre i cyber attacchi sono visti con preoccupazione soprattutto da sudcoreani e americani.

Isis, programma nucleare iraniano e attacchi hacker sono le minacce maggiori secondo gli americani. © Guardian Datablog

Guerre fredde. In base allo studio, le tensioni tra Russia e paesi limitrofi, e le dispute territoriali tra Cina e nazioni vicine, sono considerate minacce "regionali", che suscitano preoccupazione per lo più a livello locale.

L'instabilità economica sembra preoccupare meno l'Inghilterra, che condivide con l'Italia il timore di attentati terroristici. © Guardian Datablog
17 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us