Curiosità

Qual è il pericolo che più spaventa il mondo?

Se lo è chiesto un ente di ricerca americano: in cima alla lista troviamo i cambiamenti climatici, ma sul podio spiccano anche terrorismo globale e crisi finanziaria.

Qual è la minaccia - tra quelle che sentiamo constantemente elencare nei telegiornali - che più di tutte angoscia l'umanità? Il riscaldamento globale, secondo un'indagine dell'istituto di ricerca statunitense Pew Research Center sulla percezione globale delle maggiori "sfide" internazionali.

Lo studio è stato effettuato su oltre 45mila soggetti di 40 diversi paesi. I risultati - basati sulle situazioni che sono state giudicate come "molto preoccupanti" - sono stati sintetizzati in modo efficace da un'infografica interattiva del Guardian.

Global warming e terrorismo. I cambiamenti climatici sono visti con timore soprattutto dai paesi di Africa e America Latina. Gli intervistati di Europa e Medio Oriente citano invece più frequentemente l'ISIS come preoccupazione internazionale. Anche l'instabilità economica globale è un forte motivo di preoccupazione: è citata come seconda minaccia mondiale in metà dei paesi studiati.

Nella Francia di Charlie Hebdo il timore dell'Isis spicca su tutte le altre minacce globali. © Guardian Datablog

Nucleare. Il programma nucleare iraniano agita i sonni di Stati Uniti e Israele, mentre i cyber attacchi sono visti con preoccupazione soprattutto da sudcoreani e americani.

Isis, programma nucleare iraniano e attacchi hacker sono le minacce maggiori secondo gli americani. © Guardian Datablog

Guerre fredde. In base allo studio, le tensioni tra Russia e paesi limitrofi, e le dispute territoriali tra Cina e nazioni vicine, sono considerate minacce "regionali", che suscitano preoccupazione per lo più a livello locale.

L'instabilità economica sembra preoccupare meno l'Inghilterra, che condivide con l'Italia il timore di attentati terroristici. © Guardian Datablog
17 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us