Curiosità

Qual è il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto?

La carrozzina a norma è un mezzo di trasporto indistruttibile. Ecco i test ai quali viene sottoposta per diventare la culla con le ruote dei bimbi.

I mezzi di trasporto più sicuri sono sono, molto probabilmente, le carrozzine per neonati. Non sono carri armati, ma poco ci manca. Secondo la norma europea (UNI EN 1888 1-2019) che disciplina gli standard costruttivi e di sicurezza relativi ai mezzi di trasporto per bambini fino a 15 kg di peso, ogni carrozzina a norma è indistruttibile.

Navicella superstabile. La carrozzina risulta infatti al riparo da rischi chimici, termici, meccanici, si mantiene stabile su pendenze del 10%, come quella di un tornante sul Passo dello Stelvio, ed è persino in grado di ribaltarsi dieci volte senza che la "navicella" si stacchi dal telaio. In altre parole, per verificarne la conformità di legge, le "culle con le ruote" a norma UNI, devono davvero superare una serie di test svolti in condizioni critiche.

Durante i test, la carrozzina subisce di tutto, a partire dalla "prova del morso" (bite test) contro il pericolo di soffocamento accidentale e "la prova della palla" (ball retention test) che vigila affinché un neonato non scivoli dalla navicella piegata a 45°. Tutti i componenti chiave devono poi sottostare a un utilizzo intensivo.

A 5 km l'ora. Inoltre, l'impugnatura deve potere essere abbassata e sollevata 10.000 volte consecutive senza rompersi, i sistemi di apertura e blocco azionabili 200 volte di seguito. Ruote e sospensioni sono, infine, messi a dura prova sbattendo 72.000 volte le carrozzine contro ostacoli alla velocità di 5 chilometri all'ora, con una forza di 200 newton (equivalente a 20 kg di peso). 

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

24 aprile 2021 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us