Curiosità

Davvero il metallo più prezioso non è l'oro, ma... il rodio?

Credete che sia l'oro il metallo più prezioso? Vi sbagliate. Il nuovo re dei metalli è il rodio: ecco perché ha superato l'oro (e anche il platino) nelle quotazioni.

Quando si parla di metalli preziosi, l'oro è il primo che viene in mente. Il suo splendore e il suo valore lo hanno reso un simbolo di ricchezza e potere per millenni. Tuttavia, negli ultimi anni, un altro metallo ha scalato le classifiche, superando in valore persino l'oro stesso: il rodio.

Il nome deriva del greco "rhodon" (rosa), per via del colore dei suoi sali, anche se il rodio "puro" è un metallo bianco argenteo.

Resistente. La sua resistenza alla corrosione, la durezza e l'elevato punto di fusione (a una temperatura di quasi 2 mila gradi centigradi) lo rendono un elemento ormai indispensabile in numerose applicazioni industriali.

Perché il rodio così prezioso? Perché è molto raro – la quantità di rodio estratta ogni anno si aggira intorno alle 30 tonnellate (contro le 3.000 dell'oro) – ed è sempre più richiesto per le sue ha caratteristiche di resistenza e proprietà catalitiche che lo rendono indispensabile nella produzione di convertitori catalitici per autoveicoli. Viene comunque utilizzato in gioielleria e nell'elettronica.

Una scalata preziosa. Mentre l'oro è da sempre associato al valore e al prestigio, e il platino è apprezzato per la sua duttilità e la sua resistenza all'ossidazione, il rodio ha dunque saputo conquistarsi un posto di rilievo grazie alle sue caratteristiche e alla sua crescente domanda industriale.

Per avere un'idea, infine, sulle quotazioni dei vari metalli preziosi, ecco i loro prezzi aggiornati ad agosto 2024:

  • Oro: 76 euro/grammo
  • Platino: 28,5 euro/grammo
  • Rodio: 150 euro/grammo
26 agosto 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us