Curiosità

Qual è il massimo numero di oggetti che un giocoliere può lanciare?

Secondo il giocoliere Jack Kalvan per lanciare un dato numero di palle (l’oggetto più semplice da far volteggiare) è necessaria una determinata accelerazione delle mani.

Secondo il giocoliere Jack Kalvan per lanciare un dato numero di palle (l’oggetto più semplice da far volteggiare) è necessaria una determinata accelerazione delle mani; maggiore è il numero di palle, maggiore deve essere l’accelerazione impressa. Conseguenza di questo fatto è che nessun uomo avrà mai la forza necessaria a lanciare e riprendere 30 palle.
Essendo richiesta inoltre un’accurata precisione, i numeri effettivamente raggiunti sono molto inferiori. Il risultato migliore appartiene a Albert Lucas che nel 2004 ha “flashato” (lanciato una volta e ripreso) 14 anelli. Tuttavia questo record non è molto significativo poiché “flashare” un certo numero di oggetti è molto più semplice che lanciarli e riprenderli in maniera continua per un periodo prolungato.


Un record di questo tipo appartiene a Anthony Gatto capace di tenere in aria ben 9 palle per più di 300 lanci. Per raggiungere questo risultato non è bastato lo straordinario talento di Gatto (a 8 anni si esibiva sia con 5 palle che con 5 clave), ma sono stati necessari diversi anni di allenamento. Un altro leggendario giocoliere è Enrico Rastelli che nel 1920 lanciò e riprese per una singola rotazione 10 palle, record uguagliato da Bruce Sarafian nel1996.


Non è chiaro se questi numeri rappresentino l’effettivo limite umano. Kalvan crede che un giorno, escogitando nuove tecniche di allenamento, qualcuno possa riuscire a far volteggiare 13 palle in maniera continua.

4 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us