Curiosità

Qual è il libro di cucina più venduto di sempre?

Una raccolta di ricette americane che ha venduto 65 milioni di copie in tutto il mondo.

È il Betty Crocker's Coobook, una raccolta pubblicata per la prima volta nel 1950, edita dall’azienda di farinacei General Mills.

Arrivato all'undicesima edizione, il libro è ancora oggi un grande successo, con circa 65 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Un risultato sensazionale, soprattutto perché Betty è una cuoca immaginaria, personaggio di una campagna pubblicitaria dell’allora Washburn-Crosby Company.

Indovinello. L’idea nacque nel 1921, quando il reparto pubblicitario dell’azienda pubblicò, su un quotidiano, un indovinello al quale risposero oltre 30.000 casalinghe, allegando domande circa le modalità di utilizzo dei cereali prodotti. Così, alla segretaria Florence Lindeberg venne l’idea di creare un personaggio femminile fittizio che rispondesse a tutte le lettrici per conto dell’azienda.

Dopo ben tre anni di corrispondenza, Betty divenne una vera star, acquisendo anche una “voce” in un programma radiofonico del 1924, e perfino un volto, nel 1927, che poi cambiò nel tempo.

Altre 250 curiosità, informazioni e risposte su cibo e alimentazione le trovi sul nuovo numero di Focus Domande & Risposte, da cui è tratto questo articolo: qui sotto, l'anteprima.

8 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us