Anche l'Italia ha il suo "kamasutra". Si tratta di un volumetto dal titolo I modi o Le sedici posizioni ed è il primo libro erotico dato alle stampe nel nostro Paese.
Impara l'arte... Questo manuale dell'erotismo raccoglie, appunto, sedici incisioni realizzate da Marcantonio Raimondi (1480-1534), su bozze di Giulio Romano, commissionate da Federico II Gongaza, che ritraggono le diverse "attitudini e positure con cui giacciono i disonesti", come scriveva indignato il Vasari.
Best seller. Il libro si rivelò un grande successo editoriale, tanto che, per frenarne la diffusione, papa Clemente VII dovette farne sequestrare ogni copia in circolazione e far arrestare l'autore.
Poetico. Grazie al poeta toscano Pietro Aretino, influente negli ambienti ecclesiastici, Raimondi fu tuttavia rilasciato e nel 1527 venne pubblicata una seconda edizione del libro ancor più scandalosa: ogni incisione era infatti accompagnata da un sonetto erotico composto dallo stesso Aretino. La censura pontificia colpì ancora, e degli originali non rimane perciò traccia.