Curiosità

Il giorno migliore per pesarsi? Il mercoledì! Ecco perché

Il giorno ideale per salire sulla bilancia sarebbe il mercoledì perché, dopo gli strappi alla dieta del week-end, si pesa di più il lunedì. Mentre il venerdì...

Salire sulla bilancia? A volte, ne faremmo volentieri a meno. Ma secondo alcuni ricercatori esiste un giorno ideale per scoprire quanto siamo (o non siamo) in forma: sarebbe il mercoledì, perché è abbastanza lontano dagli stravizi del fine settimana. Lo sostiene uno studio della Cornell University: è probabile pesare di più il lunedì, dopo gli sgarri del week-end, e raggiungere (temporaneamente) il peso minimo il venerdì. Quindi, a metà settimana la rilevazione è più realistica e coerente. Ma non vale per tutti: chi il fine settimana si allena di più e non si concede cibi più calorici può pesare meno il lunedì. Inoltre, per raggiungere e mantenere il peso forma, pesarsi ogni giorno può essere la strategia migliore.

Lo dimostra il caso delle Università di Pittsburgh e della California, a San Francisco, che, analizzando oltre mille persone in sovrappeso per un anno, hanno riscontrato un maggiore dimagrimento in chi si è pesato quotidianamente rispetto a chi lo ha fatto con minore frequenza. Anche studi della Cornell University confermano l'efficacia dell'autopesatura giornaliera. A patto di tenere conto del fatto che oscillazioni di peso da un giorno all'altro non vanno considerate stabili (sono legate a fattori come variazioni ormonali e ritenzione idrica), il monitoraggio continuo motiverebbe a tener fede ai propri obiettivi. 

7 febbraio 2024 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us