Curiosità

Pubblicità corretta. Ma chi la controlla?

Sin dalla sua nascita (che alcuni fanno risalire addirittura al 3000 avanti Cristo), la pubblicità è stata guardata con interesse ma anche con un certo sospetto per certi "messaggi" piuttosto...

Sin dalla sua nascita (che alcuni fanno risalire addirittura al 3000 avanti Cristo), la pubblicità è stata guardata con interesse ma anche con un certo sospetto per certi "messaggi" piuttosto discutibili. Per controllarne la correttezza sono quindi nati vari istituti di autocontrollo (negli Stati Uniti una simile istituzione esiste dal 1911 e in Gran Bretagna dal 1928) come l'Istituto di autodisciplina pubblicitaria, fondato in Italia nel 1966, e al quale aderiscono oggi gran parte delle agenzie pubblicitarie, degli utenti e dei mass media del nostro Paese, che ne riconoscono quindi l’autorità dei giudizi.
In 25 anni di vita l’Istituto ha preso in esame, attraverso il suo Comitato di Controllo, oltre diecimila casi, è intervenuto in duemila di essi, ne ha rinviati a giudizio 1300 al Giurì. Quest’ultimo è una commissione di dodici membri, presieduta da un alto magistrato, che ha il potere di sospendere una campagna pubblicitaria ritenuta contraria ai principi etici riconosciuti nel Codice di autodisciplina. Le sue decisioni sono inappellabili.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us