Curiosità

Pubblicità corretta. Ma chi la controlla?

Sin dalla sua nascita (che alcuni fanno risalire addirittura al 3000 avanti Cristo), la pubblicità è stata guardata con interesse ma anche con un certo sospetto per certi "messaggi" piuttosto...

Sin dalla sua nascita (che alcuni fanno risalire addirittura al 3000 avanti Cristo), la pubblicità è stata guardata con interesse ma anche con un certo sospetto per certi "messaggi" piuttosto discutibili. Per controllarne la correttezza sono quindi nati vari istituti di autocontrollo (negli Stati Uniti una simile istituzione esiste dal 1911 e in Gran Bretagna dal 1928) come l'Istituto di autodisciplina pubblicitaria, fondato in Italia nel 1966, e al quale aderiscono oggi gran parte delle agenzie pubblicitarie, degli utenti e dei mass media del nostro Paese, che ne riconoscono quindi l’autorità dei giudizi.
In 25 anni di vita l’Istituto ha preso in esame, attraverso il suo Comitato di Controllo, oltre diecimila casi, è intervenuto in duemila di essi, ne ha rinviati a giudizio 1300 al Giurì. Quest’ultimo è una commissione di dodici membri, presieduta da un alto magistrato, che ha il potere di sospendere una campagna pubblicitaria ritenuta contraria ai principi etici riconosciuti nel Codice di autodisciplina. Le sue decisioni sono inappellabili.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us