Curiosità

Qual è il Paese con più psichiatri?

Il benessere è anche salute mentale? Pare di no, a scorrere la curiosa statistica dei Paesi col maggior numero di psichiatri per abitanti.

Meglio ricchi e sani che poveri e malati, così recitava l'aforisma reso celebre dal jazzista Massimo Catalano, ospite fisso di Renzo Arbore a Quelli della Notte (Rai, 1985). Regola d'oro, che sembra tuttavia non riferirsi alla salute mentale, almeno a giudicare dal numero di psichiatri per numero di abitanti nel Principato di Monaco, paradiso di super ricchi.

Certo è una curiosità, forse una "anomalia" tipica dei residenti nel Principato, perché poi la statistica si assesta su valori differenti (verrebbe da dire "più ragionevoli" se non fosse che si parla di salute mentale), e neppure sorprende che i Paesi più poveri e quelli dove la disparità sociale è più marcata abbiano così pochi psichiatri in percentuale: probabilmente lì la gente ha altro a cui pensare.

Numero di psichiatri per 100.000 abitanti. © WHO / Elab. Statista
13 settembre 2016 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us