Focus

Profumi e colori d'estate: la selezione di iFocus

Gli scatti più belli dei lettori selezionati dalla redazione. Scopri se c'è anche la tua foto. Altrimenti, qui ti spieghiamo come fare.

Una mongolfiera al tramonto, di Amorvena
Osservo il tramonto e l'infinito. Un vento leggero mi accarezza il volto e un fanciullo rivive in me. (Marcello Civale)

Salta e vivi, di Cocchetta98
Localitá la Conca, Isola di San Pietro. La foto esprime il coraggio di saltare sempre, e di vivere la vita giorno per giorno senza pensare ai pericoli e alle preoccupazioni circostanti. Salta e vivi! Un ringraziamento a Giovanni Farris che vive la vita ogni giorno come se fosse l'ultimo.

Casa, di gaetano777 (Gaetano Sabato)
Un campo di girasole e sullo sfondo un cielo blu nelle campagne di Ravenna. Panorama molto bello sopratutto per i contrasti di colori tra il giallo e il blu.
DI SÉ RACCONTA autodidatta e appassionato sopratutto di fotografia paesaggistica.

Un tuffo dove l'acqua è più blu, di finiswar
Ho scattato questa foto a Cefalù. Il ragazzo mi sembrava volare come un gabbiano.

Acquario di Genova, di pietro1998marino
Con questo fotogramma ho cercato di rappresentare lo stupore che i bambini hanno quando si trovano davanti alla grande vasca degli squali.
DI SÉ RACCONTA Nato a Genova nel '78, appassionato da sempre di fotografia, negli ultimi anni in particolare mi sono avvicinato alla fotografia di ritratti, paesaggio e macro.

Minou, Matisse, Bizet, di eleonorabruscolini (Eleonora Bruscolini)
Ogni cucciolo ha negli occhi il sapore ingenuo della nostra infanzia. facendoci catturare dal loro sguardo possiamo far riemergere il bambino che è in noi.

Semplicità, di lucabriganti85 (Luca Briganti)
Ho cercato di catturare in uno scatto questi semplici e straordinari istanti di passione canina. La foto è stata scattata in Italia e immergendomi fino ai fianchi nell’acuqa.  
DI SÉ RACCONTA Sono un fotoreporter tarantino. Ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia da piccolo quando mio padre comprò una yashica fx- 1.

Silenzio, di khamark (Massimiliano Cardellini)
Quando si arriva nella piana dove è stato costruito il teatro del silenzio a Lajatico, la prima cosa che ti viene in mente è di scattare una foto.
DI SÉ RACCONTA Faccio foto da qualche anno, trovo interessante la macrofotografia e la paesaggistica.

Last sunset, di gabriele.pardini (Gabriele Pardini)
La foto è stata scattata dall'Oasi Lipu Massaciuccoli e più precisamente nella Riserva Naturale del Chiarone e ritrae diversi tipi di uccelli tipici della zona.
DI SÉ RACCONTA Fotoamatore da circa 2 anni, amo tutti i tipi di fotografia dalla naturalista al reportage dal colore al bianco e nero.

Serenità, di selous63
Questa foto l'ho scattata una mattina presto all'Isola della Cona, un'oasi faunistica a circa 30 km da Trieste. Vedere questa mamma con i suoi piccoli insieme a questa luce dorata mi infondeva un senso di serenità.

Tre, di sogno_lucido (Laura Apostoli)
La fotografia è stata scattata a Galway in Irlanda. I soggetti trasmettevano pace e tranquillità, una caratteristica che ho spesso incontrato nei verdi paesaggi irlandesi.
DI SÉ RACCONTA Una foglia non è mai una semplice foglia… uno sguardo non è mai fine a se stesso… e la bellezza che ci circonda può celare emozioni e stati d’animo che a volte è difficile cogliere.

Empusa pennata, di soundman206
Il soggetto ritratto è l'empusa pennata della famiglia delle mantidi. Questa mantide dopo essersi accoppiata non pratica l'arte del cannibalismo.  
DI SÉ RACCONTA Scatto un po' di tutto: macrofotografia, fauna, avifauna, in studio, matrimoni, notturna. Sempre affascinato da nuove tecniche, non mi lascio nessuna porta chiusa dietro le spalle.

Un volo serio, di stevopretch (Stefano Pretti)
Egretta garzetta, scattata sul fiume Lambro milanese.
DI SÉ RACCONTA Sono fotografo naturalista per passione e amante della natura e di tutti gli animali che la vivono. Se vi va vedere alrti miei scatti visitate la mia galleria su iFocus.

Ieri, oggi, domani, di Tore Serra
Ho scattato questa fotografia nel giardino di casa mia, come quasi tutte le mie macro. Ogni anno le piante di finocchietto selvatico vengono pacificamente invase da tantissimi bruchi di Macaone.
DI SÉ RACCONTA Sono nato a Sassari dove tuttora risiedo. Da qualche anno mi dedico con passione alla fotografia naturalistica e astronomica.

Malacosoma neustrium, di alamberto (Alessandra Lamberto)
Questo bruco ha attirato la mia attenzione diverse settimane fa, quando mi sono spinta oltre il Monginevro in quad con la speranza di incontrare tante piccole creature.
 DI SÉ RACCONTA Nata a Torino nel 1978, laureata in DAMS cinema nel 2007. Mi sono avvicinata alla fotografia da bambina ereditando la passione da mio padre.

Siberian Husky sottosopra, di wolf1960

Una mongolfiera al tramonto, di Amorvena
Osservo il tramonto e l'infinito. Un vento leggero mi accarezza il volto e un fanciullo rivive in me. (Marcello Civale)