Curiosità

Chi è stato il primo a portare i pomodori sulle nostre tavole?

L'uso dei pomodori in cucina è attribuito a un cuoco marchigiano del '600 che si inventò le prime ricette a base di questi ortaggi, prima considerati addirittura velenosi.

La diffusione dei pomodori, "stella polare" di moltissime ricette della nostra tradizione, è attribuita al cuoco Antonio Latini (1642-1696), marchigiano trapiantato a Napoli che elaborò alcune delle prime ricette a base di pomodoro, a partire dalla "salsa", sancendo l'inizio dell'uso culinario di questo ortaggio.

Oggi molto apprezzati per le proprietà benefiche e il prezzo basso, i pomodori erano infatti considerati "velenosi" o, tutt'al più, un cibo da "poveracci".

Perché i pomodori aiutano la ricerca sul cancro?

Perché da sei anni, acquistando le salse di pomodoro dell'iniziativa della Fondazione Veronesi "Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l'ambiente" (sabato 15 e domenica 16 aprile 2023), è possibile aiutare la ricerca scientifica per la lotta contro i tumori di bambini e ragazzi. Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 1.400 bambini di età compresa tra 0 e 14 anni e circa 800 adolescenti tra 15 e 19 anni. Grazie agli enormi passi avanti fatti dall'oncologia pediatrica e dalla ricerca scientifica, oggi il 70% di questi tumori infantili guarisce, con punte dell'80-90% nel caso di leucemie e linfomi. Nonostante questo, le neoplasie rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei più piccoli. 

DAL GIARDINO AL PIATTO. Giunti nel XVI secolo dal Nuovo Mondo, erano quindi utilizzati soprattutto come pianta ornamentale, almeno fino a quando non giunse appunto Antonio Latini a "sdoganarli", facendone apprezzare il dolce sapore ai napoletani e poi al resto del mondo (e altrettanto il cuoco seppe fare nel frattempo anche con i peperoni).

Antonio Latini, il cuoco marchigiano (1642-1696) che elaborò le prime ricette con il pomodoro.
Antonio Latini, il cuoco marchigiano (1642-1696) che elaborò le prime ricette con il pomodoro. CC BY 4.0 © CC BY 4.0
11 aprile 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us