Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Si può prevedere ciò che dicono gli altri?

Vi è mai successo di riuscire a prevedere e capire ciò che vi dicono anche se siete in un ambiente rumoroso? Ecco la spiegazione di una curiosa capacità del nostro cervello.

Strano ma vero: capita di riuscire a prevedere e capire ciò che ci dicono gli altri quando ci troviamo in contesti rumorosi, per esempio se siamo a una festa con musica alta e voci di sottofondo. Questo accade perché, sulla base dei primi stimoli ricevuti, il nostro cervello riesce a ipotizzare quello che ci verrà detto un attimo dopo.

Si può prevedere ciò che dicono gli altri?
Questa notizia è liberamente tratta da Focus Domande e Risposte 63. © Focus D&R

Previsioni mentali. Anche se non distingue bene le parole, il cervello riesce a prevederle, eventualmente intercettando subito un suo errore di previsione per tornare sui suoi passi.

La dimostrazione di questo particolare meccanismo della nostra mente arriva da esperimenti condotti alla Sissa (Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste) su alcuni volontari che sono stati sottoposti a elettroencefalogramma mentre ascoltavano parole di tre sillabe sconosciute: dopo un po' di tempo, infatti, il cervello imparava a prevederle già dalla prima sillaba, e inoltre si sorprendeva se la seconda o la terza cambiavano.

Conversazioni complicate. Secondo gli autori della ricerca questa caratteristica ci aiuta a capire le conversazioni anche in situazioni complicate e rumorose. «La percezione di quello che ascoltiamo è un compito difficile perché richiede una rapida comprensione del significato di un segnale complesso: formulare previsioni aiuta a capire più velocemente e accuratamente ciò che viene detto», commenta l'autore dello studio.

16 marzo 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us