Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Si può prevedere ciò che dicono gli altri?

Vi è mai successo di riuscire a prevedere e capire ciò che vi dicono anche se siete in un ambiente rumoroso? Ecco la spiegazione di una curiosa capacità del nostro cervello.

Strano ma vero: capita di riuscire a prevedere e capire ciò che ci dicono gli altri quando ci troviamo in contesti rumorosi, per esempio se siamo a una festa con musica alta e voci di sottofondo. Questo accade perché, sulla base dei primi stimoli ricevuti, il nostro cervello riesce a ipotizzare quello che ci verrà detto un attimo dopo.

Si può prevedere ciò che dicono gli altri?
Questa notizia è liberamente tratta da Focus Domande e Risposte 63. © Focus D&R

Previsioni mentali. Anche se non distingue bene le parole, il cervello riesce a prevederle, eventualmente intercettando subito un suo errore di previsione per tornare sui suoi passi.

La dimostrazione di questo particolare meccanismo della nostra mente arriva da esperimenti condotti alla Sissa (Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste) su alcuni volontari che sono stati sottoposti a elettroencefalogramma mentre ascoltavano parole di tre sillabe sconosciute: dopo un po' di tempo, infatti, il cervello imparava a prevederle già dalla prima sillaba, e inoltre si sorprendeva se la seconda o la terza cambiavano.

Conversazioni complicate. Secondo gli autori della ricerca questa caratteristica ci aiuta a capire le conversazioni anche in situazioni complicate e rumorose. «La percezione di quello che ascoltiamo è un compito difficile perché richiede una rapida comprensione del significato di un segnale complesso: formulare previsioni aiuta a capire più velocemente e accuratamente ciò che viene detto», commenta l'autore dello studio.

16 marzo 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us