Curiosità

PornHub e il falso allarme atomico alle Hawaii

Che cosa faresti se scoprissi che la segnalazione di un missile balistico in arrivo era soltanto un fake? I dati di traffico sul portale a luci rosse, prima e dopo il panico collettivo.

Ci sono tanti modi per leggere un evento, anche grave. Passate le polemiche per il falso allarme su un missile balistico intercontinentale in arrivo, diramato alle Hawaii la mattina di sabato 13 gennaio - e durato ben 38 minuti, prima della smentita - PornHub ha diffuso alcuni dati sul comportamento degli utenti durante l'evento.

Il traffico sul portale a luci rosse tra i residenti alle Hawaii (misurato in pagine viste per minuto) ha subito un calo vertiginoso (e precipitoso) rispetto ai due sabati precedenti alle 8:07, subito dopo l'invio, alla popolazione, di un messaggio che recitava: "Un missile balistico si sta dirigendo verso l'arcipelago, mettersi immediatamente al riparo. Questa non è un'esercitazione".

L'oscillazione del traffico sul portale durante l'allarme missilistico, e rispetto a un normale sabato. © PornHub

Altro da fare. Alle 8:23, il traffico risultava inferiore del 77% rispetto a quello di un sabato normale: tra le varie incombenze immaginabili quando ci si trova, presumibilmente, in pericolo di vita, vedere video porno non è forse la privilegiata (ma qualcuno ha resistito nonostante tutto). Ma il dato più interessante è forse quello registrato in seguito.

Festeggiamo... Alle 8:45 i residenti hanno appreso che l'allerta missili era stata inviata per errore e che nessuno era in pericolo di vita. Alle 9:01 - il tempo di tornare a casa dai rifugi antiatomici - il traffico su PornHub era più alto del 48% rispetto a quello di un normale sabato mattina.

Uno spettacolo competitivo. © PornHub

Analisi sociologiche. Periodicamente PornHub rilascia dati curiosi sul suo traffico in concomitanza di eventi di risonanza globale. Lo aveva già fatto per le grandi manifestazioni sportive (dai Mondiali di calcio ai campionati NBA), e, più recentemente, per l'eclissi di Sole negli USA: il 21 agosto 2017, gli utenti nel cono d'ombra che ha attraversato il continente hanno diminuito l'attività su PornHub quel tanto che basta per uscire a vedere il Sole nero.

19 gennaio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us