Curiosità

PornHub e il falso allarme atomico alle Hawaii

Che cosa faresti se scoprissi che la segnalazione di un missile balistico in arrivo era soltanto un fake? I dati di traffico sul portale a luci rosse, prima e dopo il panico collettivo.

Ci sono tanti modi per leggere un evento, anche grave. Passate le polemiche per il falso allarme su un missile balistico intercontinentale in arrivo, diramato alle Hawaii la mattina di sabato 13 gennaio - e durato ben 38 minuti, prima della smentita - PornHub ha diffuso alcuni dati sul comportamento degli utenti durante l'evento.

Il traffico sul portale a luci rosse tra i residenti alle Hawaii (misurato in pagine viste per minuto) ha subito un calo vertiginoso (e precipitoso) rispetto ai due sabati precedenti alle 8:07, subito dopo l'invio, alla popolazione, di un messaggio che recitava: "Un missile balistico si sta dirigendo verso l'arcipelago, mettersi immediatamente al riparo. Questa non è un'esercitazione".

L'oscillazione del traffico sul portale durante l'allarme missilistico, e rispetto a un normale sabato. © PornHub

Altro da fare. Alle 8:23, il traffico risultava inferiore del 77% rispetto a quello di un sabato normale: tra le varie incombenze immaginabili quando ci si trova, presumibilmente, in pericolo di vita, vedere video porno non è forse la privilegiata (ma qualcuno ha resistito nonostante tutto). Ma il dato più interessante è forse quello registrato in seguito.

Festeggiamo... Alle 8:45 i residenti hanno appreso che l'allerta missili era stata inviata per errore e che nessuno era in pericolo di vita. Alle 9:01 - il tempo di tornare a casa dai rifugi antiatomici - il traffico su PornHub era più alto del 48% rispetto a quello di un normale sabato mattina.

Uno spettacolo competitivo. © PornHub

Analisi sociologiche. Periodicamente PornHub rilascia dati curiosi sul suo traffico in concomitanza di eventi di risonanza globale. Lo aveva già fatto per le grandi manifestazioni sportive (dai Mondiali di calcio ai campionati NBA), e, più recentemente, per l'eclissi di Sole negli USA: il 21 agosto 2017, gli utenti nel cono d'ombra che ha attraversato il continente hanno diminuito l'attività su PornHub quel tanto che basta per uscire a vedere il Sole nero.

19 gennaio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us