di Alessia Vicinanza
Steve Jobs ha creduto, e investito di tasca propria, nella Pixar per anni. Ora è arrivato il momento per casa di produzione cinematografica - oggi di proprietà della Walt Disney - di ricambiare. Ecco perché gli è stato dedicato il nuovo quartier generale.
"È anche un modo per far capire l’influenza che ha su questo luogo."
Dediche grandi come palazzi -
del nuovo film d’animazione “Brave”
Steve Jobs Building
Più di quel che pensi - Steve Jobs, scomparso l'ottobre dello scorso anno, e conosciuto soprattutto come co-fondatore di Apple, in realtà ha fatto molto di più nella sua vita. È stato, infatti, Amministratore Delegato della Pixar per vent’anni - dall’86 al 2006 - quando vendette la casa cinematografica specializzata in computer grafica a Disney. Gli studi di animazione erano nati con la Lucasfilm, ma era stato Steve Jobs a spronare l'azienda e a farla diventare quello che è oggi. Altrettanto importante è stato per l’evoluzione del nome.
Idee per tutti - Il quartier generale della società si trova a Emeryville, in California. Terminato nel 1999, anch’esso era stato progettato insieme a Steve Jobs. Dovendo descriverne le potenzialità future, lo descrisse come “un luogo che promuovesse incontri e collaborazioni inaspettati”. A livello pratico si tradusse in un grande atrio iniziale, dove effettivamente i dipendenti si ritrovano spesso a interagire. John Lasseter, attuale Direttore Creativo, ammette che l’idea sembra funzionare. (sp)