Curiosità

Piove di più sulle città tonde o su quelle quadrate?

La curiosa relazione tra la frequenza delle precipitazioni e la forma delle città: sui centri abitati di forma circolare piove più che su quelli di forma quadrata.

Prendete una cartina e osservate la forma della città in cui vivete: è tonda, triangolare o quadrata? Nel primo caso (se vi trovate vicino al mare) siete probabilmente un luogo dove piove più spesso che altrove. È quanto emerge da un curioso studio pubblicato su Earth's Journal, che ha voluto vedere se c'è una correlazione tra la forma delle città e la frequenza delle piogge: dallo studio, sembra che le città costiere di forma circolare siano più soggette a precipitazioni e allagamenti rispetto a quelle quadrate, che a loro volta risultano più piovose di quelle triangolari.

Città a confronto. È la prima volta che viene condotto uno studio di questo tipo: in passato si era guardato all'influenza sul clima della dimensione o dell'urbanizzazione di una città, ma mai nessuno aveva preso in considerazione la forma. Per capire in che modo quest'ultimo fattore influenzi il meteo, gli autori hanno confrontato le previsioni del Weather Research and Forecasting Model relative a città circolari, quadrate e triangolari (o tendenti a queste forme) con quelle del modello LES (Large-eddy simulation), un modello matematico che studia le correnti atmosferiche.

Peggio se tonde e sulla costa. È emerso innanzi tutto che l'influenza della forma sul clima locale (il meteo) sarebbe maggiore per le città costiere, poiché qui i flussi d'aria della città interagiscono con le correnti marine. Entrando nel dettaglio, le città circolari sono risultate le più piovose di tutte, con oltre il 78% in più di precipitazioni intense e quasi il 22% in più di accumulo di piogge rispetto alle città triangolari. «La nostra ricerca identifica un ruolo importante, seppur poco riconosciuto, dell'assetto urbanistico delle città, in particolare nelle zone costiere», sottolineano gli autori. «Le città con forma circolare rischiano di venire colpite più frequentemente da precipitazioni estreme e allagamenti».

Pur riconoscendo i limiti dello studio e la necessità di indagare più a fondo la relazione tra meteo e forma delle città, i ricercatori evidenziano l'importanza di tenere conto dell'aspetto urbanistico quando si parla di città del futuro, in particolare considerando che nei prossimi decenni gli eventi climatici estremi saranno sempre più frequenti.

26 maggio 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us