Curiosità

Piantagioni di spaghetti

La BBC, emittente televisiva inglese, manda in onda un servizio che descrive la raccolta stagionale nelle piantagioni di spaghetti in Svizzera. E' uno dei primi pesci d'aprile fatti da una televisione e sono centinaia i telespettatori che telefonano all'emittente per acquistare i fantomatici cespugli di spaghetti. L’origine della tradizione della burla del primo d'aprile non è chiara, ma è sicuro che gli Antichi Romani e i Celti festeggiavano in questo modo l’inizio della primavera. E ai nostri tempi neanche il mondo scientifico ne è rimasto fuori: il primo aprile del 1983 il settimanale scientifico "New Scientist" pubblicò la notizia della creazione in laboratorio del “pomotoro”, un incrocio genetico tra cellule di toro e di pomodoro realizzato all’università di Amburgo dai biologi MacDonald e Wimpey. La notizia fu poi riportata in Italia come vera dal settimanale "Panorama" e dal quotidiano "Il Tempo". Era invece il primo di aprile del 1994, quando la rivista di divulgazione scientifica "Discover" pubblicò per scherzo la clamorosa notizia del ritrovamento del Santo Graal, la coppa contenente il sangue di Cristo, che secondo la rivista, una volta analizzato era risultato appartenere al gruppo “zero negativo”, proprio quello del donatore universale.

1 aprile 2006