Curiosità

Piantagioni di spaghetti


La BBC, emittente televisiva inglese, manda in onda un servizio che descrive la raccolta stagionale nelle piantagioni di spaghetti in Svizzera. E' uno dei primi pesci d'aprile fatti da una televisione e sono centinaia i telespettatori che telefonano all'emittente per acquistare i fantomatici cespugli di spaghetti. L’origine della tradizione della burla del primo d'aprile non è chiara, ma è sicuro che gli Antichi Romani e i Celti festeggiavano in questo modo l’inizio della primavera. E ai nostri tempi neanche il mondo scientifico ne è rimasto fuori: il primo aprile del 1983 il settimanale scientifico "New Scientist" pubblicò la notizia della creazione in laboratorio del “pomotoro”, un incrocio genetico tra cellule di toro e di pomodoro realizzato all’università di Amburgo dai biologi MacDonald e Wimpey. La notizia fu poi riportata in Italia come vera dal settimanale "Panorama" e dal quotidiano "Il Tempo". Era invece il primo di aprile del 1994, quando la rivista di divulgazione scientifica "Discover" pubblicò per scherzo la clamorosa notizia del ritrovamento del Santo Graal, la coppa contenente il sangue di Cristo, che secondo la rivista, una volta analizzato era risultato appartenere al gruppo “zero negativo”, proprio quello del donatore universale.

1 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us