Storie che sembrano bufale ma non lo sono

Alcune notizie, pur avendo tutte le carte in regola per essere bufale, sono effettivamente vere.  Eccone alcune. E a proposito, leggi anche: i più bei pesci d'aprile 2016

neilrichardsonalanlevinevetrotrasparenteunicornolouisvestreu_rtr49u7jnutella-alla-marijuana-orig_mainbenjaminellismats-galvez-chile-winnepescipitamazon_dash_button_tidecon_h_16.14422501con_h_24.3251413woofcomboApprofondimenti
neilrichardson

Due sosia identici anche nel modo di fare. E originari della stessa zona. Sono Neil Richardson, 69 anni, e John Jemison, 74 anni, entrambi residenti nei dintorni di Braintree, Essex. Praticamente uguali nell'aspetto, i due sono entrambi insegnanti di religione, hanno un conto nella stessa banca e si sono incontrati per caso sullo stesso pullman mentre si recavano alla stessa mostra alla British Library. Ognuno di noi ha 7 sosia: è vero?

alanlevine

I gatti prediligono la musica classica. In particolare quella di Handel: in un esperimento descritto sul Journal of Feline Medicine, 12 gatti sono stati anestetizzati mentre ascoltavano musica metal, pop o classica. L'ultimo genere ha sortito effetti calmanti e positivi: gli animali si sono rilassati, il loro battito si è fatto più lento e le pupille sono apparse dilatate. La musica pop non ha dato alcun effetto, quella metal li ha invece disturbati. Sai che cosa dice il tuo gatto?

vetrotrasparente

Il legno trasparente per le finestre. Da usare al posto del vetro: ideato dai ricercatori del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, è un tipo di impiallacciatura da cui è stata rimossa la lignina, che dà al legno il colore scuro, e al suo posto è stato inserito un polimero trasparente. Il nuovo materiale potrebbe essere utilizzato per lasciar filtrare luce dalle pareti e mantenere allo stesso tempo la privacy dei residenti.

unicorno

L'unicorno è esistito davvero. Si chiamava Elasmotherium sibiricum, somigliava molto più a un rinoceronte che a un cavallo e si estinse non 350 mila anni fa, come sostenuto finora, ma 29 mila anni fa. Lo prova la scoperta di un cranio ben conservato in una regione del Kazakistan. Il vero unicorno potrebbe quindi essere stato avvistato anche dall'uomo, prima di sparire del tutto.
Altre creature dall'aspetto mitologico

louisvest

Vietato ballare senza permesso. Il Parlamento svedese ha approvato il mantenimento di una legge che prevede una multa per bar, ristoranti e nightclub non adibiti al ballo i cui clienti si mettano a ballare spontaneamente senza permesso: una versione particolarmente restrittiva sul divieto di diffondere musica senza averne il diritto, che prevede sanzioni anche per chi si lascia trascinare dal ritmo.

reu_rtr49u7j

La marijuana di Whoopi Goldberg. L'attrice sta pensando di lanciare una linea di prodotti a base di cannabis (tra cui un balsamo, una schiuma da bagno, una tinta per i capelli, un drink a base di cioccolata) destinata alle donne e pensata per alleviare i dolori da ciclo. Per ragioni legali potrebbe però commercializzarli soltanto in California.

nutella-alla-marijuana-orig_main

Esiste la Nutella alla marijuana. Si chiama Chrontella ed è prodotta da un'azienda di Toronto, Canada. Somiglia alla famosa crema alla nocciola ma ha un ingrediente "extra", 300 milligrammi di estratto di cannabis. Un barattolo contiene circa 3 porzioni e costa la bellezza di 20 euro. Non è dato sapere se dia dipendenza.

benjaminellis

c'è un ristorante in cui si paga in anticipo. È il Clove Club di Shoreditch, Londra, che offre due opzioni di menù, da 65 o 95 sterline (82 o 105 euro), drink esclusi. Si è arrivati a questa (sgradevole) decisione per ridurre il numero di cancellazioni delle prenotazioni, particolarmente onerose secondo i gestori del locale. A cena nei ristoranti più strani del mondo

mats-galvez-chile-winne

Il latte di serie B. Il latte scremato è ora a tutti gli effetti "un'imitazione" del latte normale, almeno in base al verdetto di un giudice della Florida, a meno che non vi si aggiungano vitamine e altre sostanze nutrienti. La sentenza si basa sul principio che se si tolgono alcuni nutrienti al latte per renderlo più magro, non si può considerare l'alimento finale un latte a tutti gli effetti, ma occorre trovargli una denominazione diversa.

pescipit

Il sinkhole che ha inghiottito i pesci. L'ha scoperto in un lago un contadino di Baisha, nella regione di Guangxi, in Cina: il 29 marzo 2016 l'enorme fossato, di 4-5 m di diametro e con una profondità per ora sconosciuta, ha fatto sparire 25 tonnellate di pesci e gran parte dell'acqua, come un ingordo lavandino. Dato il tempismo e il tema - sempre di pesci si tratta - abbiamo titubato anche noi. Ma la notizia, a quanto pare, è vera. Sinkhole: inghiottiti dalla Terra

amazon_dash_button_tide

Il pulsante per i rifornimenti di Amazon. Il 31 marzo 2015, Amazon ha lanciato il Dash Botton, un piccolo apparecchio elettronico fornito di un bottone che reca il nome di alcuni prodotti venduti sul colosso del web. Una volta terminate le scorte della merce (per esempio un detersivo per lavatrice o le lamette per la barba) si preme il pulsante che ordina automaticamente nuovi rifornimenti. Data la vicinanza del lancio con il 1 di aprile, inizialmente la trovata è stata creduta uno scherzo.

con_h_16.14422501

Downton Abbey anni '70. Julian Fellowes, sceneggiatore della serie TV angloamericana ambientata nel primo ventennio del '900, ha rivelato che gli piacerebbe crearne una versione ambientata negli anni '70, tra discoteche e musica punk rock: sarebbe divertente, ha detto, vedere gli aristocratici personaggi alle prese con questa epoca storica.

con_h_24.3251413

L'impresa per cercare nomi ai cinesi. Lindsay Jernigan, donna d'affari statunitense, ha aperto un sito per aiutare i parlanti cinesi a trovare soprannomi occidentali che non li mettano in ridicolo una volta pronunciati. Spesso i lavoratori di lingua mandarina si scelgono un yingwen ming, un secondo nome americano che aiuti eventuali datori di lavoro occidentali a chiamarli con facilità; ma a volte optano per nomi come Lady Gaga, Elvis, Twinkle, Volcano, Furry ("peloso") e altri nomignoli al limite del comico. Scopo del sito è aiutarli a trovare nomi seri e professionali.

woof

Il cane batterista. Maple, un border collie inglese, è diventato una star di Vine per le sue doti musicali: in particolare per aver suonato magistralmente la batteria accompagnando il padrone sulle note di Seven Nation Army dei White Stripes (un compito non particolarmente complesso, come si vede nel video).

combo

David Cameron e Kim Kardashian sono parenti. Potrebbero essere cugini di 13esimo grado come ha dichiarato il premier in un'intervista. Il loro comune antenato è forse un tale Sir William Spencer, nato nel 1555. Ma Cameron ha fatto anche sapere di non tenere particolarmente a una riunione di famiglia.

Due sosia identici anche nel modo di fare. E originari della stessa zona. Sono Neil Richardson, 69 anni, e John Jemison, 74 anni, entrambi residenti nei dintorni di Braintree, Essex. Praticamente uguali nell'aspetto, i due sono entrambi insegnanti di religione, hanno un conto nella stessa banca e si sono incontrati per caso sullo stesso pullman mentre si recavano alla stessa mostra alla British Library. Ognuno di noi ha 7 sosia: è vero?