Curiosità

Sapevate che non usiamo mai le narici contemporaneamente ma solo una alla volta? Ecco perché

Le due narici del naso funzionano in modo alternato ogni tre ora circa. È così che il nostro olfatto funziona alla perfezione.

Anche se le narici del naso sono due, ne usiamo una sola per volta. Il motivo è presto detto: in questo modo vengono preservati i tessuti delle cavità nasali e migliora l'olfatto. Le narici infatti non sono mai ugualmente libere ma si danno il cambio, così che respiriamo sempre meglio da una delle due. Anche se non ce ne accorgiamo (è più probabile notarlo da sdraiati o se c'è un problema come raffreddore, sinusite o altri disturbi) l'alternanza tra una narice e l'altra avviene circa ogni tre ore.

Come funziona il naso. Il ciclo nasale è un processo automatico regolato dal sistema nervoso autonomo: i turbinati (strutture interne alle cavità nasali che hanno la funzione di filtrare, umidificare e scaldare l'aria) si gonfiano di sangue "tappando" la narice a cui tocca stare a riposo. Se ciò non avvenisse non sentiremmo altrettanto bene gli odori. Infatti, alcune molecole volatili vengono percepite meglio con un flusso d'aria rapido mentre altre con un flusso d'aria lento: grazie al ciclo nasale possiamo sentirle entrambe, le prime con la narice "attiva", le altre con quella congestionata. 

18 aprile 2023 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us