Le città fantasma, con edifici ancora in piedi ma prive di abitanti, sono moltissime. In ogni parte del mondo. Alcune sono diventate siti archeologici e hanno valore architettonico di grande rilievo. La maggior parte sono invece, semplicemente, città vuote, spesso situate in località difficili da raggiungere, dall’aspetto spettrale. Ma proprio per questo affascinanti.
Alla scoperta delle città fantasma con i dipinti di luce di Troy Paiva
Le cause
I motivi che portano all’abbandono delle città da parte degli abitanti sono diversi: possono essere legati a problematiche economiche, che hanno avuto come conseguenza la migrazione della popolazione verso centri più grandi o più fiorenti. È stato il destino, ad esempio, di molti paesi costruiti vicino a miniere poi esaurite. Oppure, interi centri urbani vengono abbandonati in seguito a disastri naturali come frane o terremoti. O a catastrofi nucleari, come è accaduto a Pripyat, a 3 km dalla centrale di Chernobyl, nell’ex Unione Sovietica. Infine, alcune città sono divenute fantasma a causa del totale sterminio della popolazione, in conseguenza di guerre o epidemie.
Le ghost town fotografate dal giornalista svedese Jan-Olof Bengtsson
Tristi cartoline dalle terre più inquinate del mondo
Mandaci le tue fotografie
Anche tu conosci delle città fantasma o dei borghi disabitati in Italia? Iscrivi le tue fotografie al gruppo Città e borghi abbandonati su iFocus, la tua fotografia potrebbe essere pubblicata su Focus di marzo!