Curiosità

Perché una città diventa fantasma?

Le città fantasma, con edifici ancora in piedi ma prive di abitanti, sono moltissime. In ogni parte del mondo. Alcune sono diventate siti archeologici e hanno valore architettonico di grande rilievo. La maggior parte sono invece, semplicemente, città vuote, spesso situate in località difficili da raggiungere, dall’aspetto spettrale. Ma proprio per questo affascinanti.
Alla scoperta delle città fantasma con i dipinti di luce di Troy Paiva

Le cause
I motivi che portano all’abbandono delle città da parte degli abitanti sono diversi: possono essere legati a problematiche economiche, che hanno avuto come conseguenza la migrazione della popolazione verso centri più grandi o più fiorenti. È stato il destino, ad esempio, di molti paesi costruiti vicino a miniere poi esaurite. Oppure, interi centri urbani vengono abbandonati in seguito a disastri naturali come frane o terremoti. O a catastrofi nucleari, come è accaduto a Pripyat, a 3 km dalla centrale di Chernobyl, nell’ex Unione Sovietica. Infine, alcune città sono divenute fantasma a causa del totale sterminio della popolazione, in conseguenza di guerre o epidemie.
Le ghost town fotografate dal giornalista svedese Jan-Olof Bengtsson
Tristi cartoline dalle terre più inquinate del mondo

Mandaci le tue fotografie
Anche tu conosci delle città fantasma o dei borghi disabitati in Italia? Iscrivi le tue fotografie al gruppo Città e borghi abbandonati su iFocus, la tua fotografia potrebbe essere pubblicata su Focus di marzo!

9 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us