Curiosità

Perché una città diventa fantasma?

Le città fantasma, con edifici ancora in piedi ma prive di abitanti, sono moltissime. In ogni parte del mondo. Alcune sono diventate siti archeologici e hanno valore architettonico di grande rilievo. La maggior parte sono invece, semplicemente, città vuote, spesso situate in località difficili da raggiungere, dall’aspetto spettrale. Ma proprio per questo affascinanti.
Alla scoperta delle città fantasma con i dipinti di luce di Troy Paiva

Le cause
I motivi che portano all’abbandono delle città da parte degli abitanti sono diversi: possono essere legati a problematiche economiche, che hanno avuto come conseguenza la migrazione della popolazione verso centri più grandi o più fiorenti. È stato il destino, ad esempio, di molti paesi costruiti vicino a miniere poi esaurite. Oppure, interi centri urbani vengono abbandonati in seguito a disastri naturali come frane o terremoti. O a catastrofi nucleari, come è accaduto a Pripyat, a 3 km dalla centrale di Chernobyl, nell’ex Unione Sovietica. Infine, alcune città sono divenute fantasma a causa del totale sterminio della popolazione, in conseguenza di guerre o epidemie.
Le ghost town fotografate dal giornalista svedese Jan-Olof Bengtsson
Tristi cartoline dalle terre più inquinate del mondo

Mandaci le tue fotografie
Anche tu conosci delle città fantasma o dei borghi disabitati in Italia? Iscrivi le tue fotografie al gruppo Città e borghi abbandonati su iFocus, la tua fotografia potrebbe essere pubblicata su Focus di marzo!

9 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us