Curiosità

Perché un testicolo tende a essere più in basso dell'altro?

Il corpo umano non è simmetrico, nemmeno laggiù nella zona dei gioielli di famiglia dove si nota spesso una differenza di altezza tra un testicolo (spesso il sinistro) e l'altro. Ecco perché.

Molti uomini avranno notato una differenza di altezza nei propri testicoli, con uno dei due (in oltre il 60% dei casi il sinistro) che tende a essere più basso dell'altro. Non bastasse, a volte anche le dimensioni dei gioielli di famiglia sono leggermente differenti. Tale curiosa anomalia, riscontrabile anche in molte statue antiche, si deve al fatto che il nostro corpo non è totalmente simmetrico (anche molti seni femminili sono dissimili l'uno dall'altro): nel corso dello sviluppo si registrano infatti lievi differenze nella formazione delle due metà che lo compongono, persino per quanto riguarda gli organi interni.

A determinare la diversa altezza delle due sacche scrotali potrebbe essere un meccanismo di selezione naturale che le avrebbe disposte in questo modo per limitare i possibili urti di un testicolo contro l'altro. L'asimmetria è parzialmente spiegabile dalla diversa anatomia e lunghezza della vena genitale sinistra da quella destra: l'elasticità dei condotti venosi permette quindi al testicolo sinistro di discendere più in basso. Anche il pene tende peraltro all'asimmetria, pendendo da un lato in oltre l'80% degli uomini, a causa di uno sviluppo asimmetrico dei corpi cavernosi. 

29 novembre 2022 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us