Curiosità

Perché un testicolo tende a essere più in basso dell'altro?

Il corpo umano non è simmetrico, nemmeno laggiù nella zona dei gioielli di famiglia dove si nota spesso una differenza di altezza tra un testicolo (spesso il sinistro) e l'altro. Ecco perché.

Molti uomini avranno notato una differenza di altezza nei propri testicoli, con uno dei due (in oltre il 60% dei casi il sinistro) che tende a essere più basso dell'altro. Non bastasse, a volte anche le dimensioni dei gioielli di famiglia sono leggermente differenti. Tale curiosa anomalia, riscontrabile anche in molte statue antiche, si deve al fatto che il nostro corpo non è totalmente simmetrico (anche molti seni femminili sono dissimili l'uno dall'altro): nel corso dello sviluppo si registrano infatti lievi differenze nella formazione delle due metà che lo compongono, persino per quanto riguarda gli organi interni.

A determinare la diversa altezza delle due sacche scrotali potrebbe essere un meccanismo di selezione naturale che le avrebbe disposte in questo modo per limitare i possibili urti di un testicolo contro l'altro. L'asimmetria è parzialmente spiegabile dalla diversa anatomia e lunghezza della vena genitale sinistra da quella destra: l'elasticità dei condotti venosi permette quindi al testicolo sinistro di discendere più in basso. Anche il pene tende peraltro all'asimmetria, pendendo da un lato in oltre l'80% degli uomini, a causa di uno sviluppo asimmetrico dei corpi cavernosi. 

29 novembre 2022 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us