Curiosità

4 novembre: perché si celebra il Milite Ignoto?

Il 4 novembre 1921 viene tumulata la salma di un soldato morto durante la Grande Guerra e non identificato, in ricordo dei caduti senza un nome.

Il 4 novembre 1921 venne tumulata nell'Altare della Patria a Roma la salma di un soldato morto in battaglia durante la Prima Guerra Mondiale e non identificato. Il motivo del così grande numero di morti ignoti nella Grande guerra fu dovuto alla piastrina di riconoscimento. La piastrina non era incisa, ma era costituita da un piatto astuccio metallico che custodiva una striscia di carta, facilmente deteriorabile, con i dati anagrafici dei nostri soldati.

Troppi caduti senza nome. Per questo motivo si decise di dedicare a questi soldati una tomba simbolica a Roma, l'Altare della patria del Vittoriano. Nel 1921, undici salme di caduti senza nome furono collocate in bare uguali: una donna, la triestina Maria Bergamas, il cui figlio era morto in combattimento senza essere identificato, fu chiamata a sceglierne una.

Gloria postuma. Il Milite Ignoto venne poi portato a Roma con un treno speciale. Centinaia di migliaia di persone si assieparono lungo la linea ferroviaria per veder passare il convoglio. Il Paese assiste a quello che fu il più sentito momento di patriottismo e unità nazionale. A Roma la bara venne portata a spalla e inumata da diciotto medaglie d'oro al valor militare. E il cosiddetto "Milite ignoto" fu tumulato nel monumento il 4 novembre 1921.

4 novembre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us