Curiosità

Perché si dice zuffa (o rissa)?

I due sinonimi di litigio hanno un'origine diversa e in un po' bizzarra.

Zuffa viene dal longobardo zupfa, che vuol dire “ciuffo”, da cui “acciuffarsi”, “prendersi per i capelli”. Ancora oggi in tedesco la parola zopf è l’equivalente di treccia o codino e zupfen traduce il verbo tirare, riferito spesso ai capelli.

Letteratura. A tramandare il termine zuffa ai giorni nostri ci hanno pensato tra gli altri due tra i padri della lingua italiana: Torquato Tasso, che nel poema epico Il Goffredo scrive: “Dunque, codardo, il capitan tuo vedi In zuffa co’ nemici e solo il lassi?” e Niccolò Machiavelli, che nei Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, introduce l'espressione “zuffe campali”.


Rissa invece, che di zuffa è sinonimo, viene dal latino rixa (litigio), da cui derivano anche il francese rixe e lo spagnolo riña.

4 agosto 2016 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us