Curiosità

"Prendere in castagna": perché si dice così?

Modi di dire: perché si dice "prendere in castagna"? L'esperessione deriva da "prendere in marrone" e sì, c'entra anche il "fallo"...

Vi siete mai chiesti da dove tragga origine l'espressione "prendere in castagna"? Si tratta di un modo di dire che deriva da "prendere in marrone", considerata sinonimica, dato che la castagna e il marrone indicano entrambi il frutto del castagno.

Disattenzione. Ma "marrone" (soprattutto nel linguaggio arcaico) ha anche altri significati, tra cui quello di "errore, sbaglio o disattenzione" e "azione sconsiderata, dannosa, inopportuna" o più sempliemente "marachella, birbonata, scappatella".

Per cui "prendere in marrone", oggi non più in uso, voleva dire cogliere qualcuno in errore e, per estensione, anche scoprire qualcuno in un luogo o in una situazione inappropriata.

Anche in fallo. È possibile inoltre un legame tra questi modi di dire e l'analogo "cogliere in fallo", in quanto sia fallo sia marrone indicano gli organi genitali maschili ed è nota l'associazione popolare tra questi e la stupidità.

7 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us