Curiosità

Perché si dice fare le pulizie di Pasqua?

La tradizione delle pulizie di Pasqua, in primavera, deriva dal rituale ebraico di pulire la casa dal lievito, e quindi dalla polvere, in corrispondenza della Pesach (la Pasqua ebraica). Ecco perché...

Vi siete mai chiesti da dove nasce l'espressione "fare le pulizie di Pasqua"? Per scoprire le origini di questo modo di dire dobbiamo risalire alle tradizioni legate alla Pasqua ebraica, che celebra la liberazione dalla schiavitù egizia, avvenuta circa 3.300 anni fa.
L'usanza di fare una grande pulizia in casa, prima delle celebrazioni pasquali, infatti, deriva da una prescrizione della Pasqua ebraica, Pesach (letteralmente "passaggio"), che nei giorni precedenti la festa (dal 5 al 13 aprile nel 2023) impone una scrupolosa pulizia della casa per eliminare ogni più piccolo residuo di sostanze lievitate.

Perché proprio il lievito?

Pesach, la "Festa del passaggio" citata nella Bibbia, dura 7 giorni In Israele (8 giorni fuori dal Paese), inizia con la cena della prima sera, detta seder ("ordine"), in cui si cena con un preciso ordine, mangiando cibi che ricordano l'amarezza e il duro lavoro della schiavitù, come verdure amare e una miscela di datteri, noci, miele. Il pane azzimo e scondito ricorda invece che il popolo eletto dovette fuggire tanto in fretta dall'Egitto verso la Terra promessa, da non avere il tempo di far lievitare le pagnotte: ecco da dove deriva il detto "fare le pulizie di Pasqua".

2 aprile 2023 Paola Panigas
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us