Curiosità

Perché si dice "dieselgate"?

Da dove arriva l'uso della parola inglese "gate" per indicare uno scandalo.

Il significato da attribuire alle parole composte con "gate" è "scandalo". L'origine di questo uso della parola inglese per "cancello" si fa risalire al Watergate. Il Watergate Hotel è dove furono fatte le registrazioni che nel 1974 portarono alle dimissioni di Nixon - l'allora presidente degli Stati Uniti d'America. All'inizio della vicenda, nel '72, i giornali utilizzavano correttamente l'espressione "Watergate scandal" (lo scandalo Watergate), ma presto il desiderio di sintesi e brevità prese il sopravvento e watergate diventò la parola per riferirsi a quello scandalo. Negli anni successivi il giornalismo creativo riprese il concetto e coniò di volta in volta una parola ad hoc per lo scandalo di turno, a partire dai tanti winegate degli anni '80 (i vari scandali del vino adulterato al metanolo, che fecero anche delle vittime, e dei vini fatti con uve differenti da quelle dichiarate) fino al recente dieselgate.

16 febbraio 2017 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us