Curiosità

Perché si dice "dieselgate"?

Da dove arriva l'uso della parola inglese "gate" per indicare uno scandalo.

Il significato da attribuire alle parole composte con "gate" è "scandalo". L'origine di questo uso della parola inglese per "cancello" si fa risalire al Watergate. Il Watergate Hotel è dove furono fatte le registrazioni che nel 1974 portarono alle dimissioni di Nixon - l'allora presidente degli Stati Uniti d'America. All'inizio della vicenda, nel '72, i giornali utilizzavano correttamente l'espressione "Watergate scandal" (lo scandalo Watergate), ma presto il desiderio di sintesi e brevità prese il sopravvento e watergate diventò la parola per riferirsi a quello scandalo. Negli anni successivi il giornalismo creativo riprese il concetto e coniò di volta in volta una parola ad hoc per lo scandalo di turno, a partire dai tanti winegate degli anni '80 (i vari scandali del vino adulterato al metanolo, che fecero anche delle vittime, e dei vini fatti con uve differenti da quelle dichiarate) fino al recente dieselgate.

16 febbraio 2017 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us