Curiosità

Perché si dice che una fake news è una bufala?

È un modo di dire che sembra risalire all'antica Roma, perché i macellai disonesti vendevano carne di bufala spacciandola per quella più costosa di manzo. E quando i clienti se ne accorgevano...

Fake news, notizia falsa o gonfiata, bugia. Ma da dove nasce il modo di dire "è una bufala"? Il vocabolario della Crusca fa risalire l'accezione truffaldina del termine "bufalo" (dal latino bubalus) a uno dei più antichi modi di dire italiani: "menare altrui pel naso come un bufalo/una bufala", nel senso di raggirare qualcuno a piacimento come si fa con i buoi e i bufali, che si lasciano trainare per l'anello al naso, docilmente e senza opporre resistenza.

Ma questa è una bufala! Una spiegazione antecedente e legata alla sfera dell'alimentazione, ricollega invece il significato malizioso al malcostume, diffuso già nell'antica Roma, dei macellai disonesti di spacciare carne bufalina per quella allora più costosa di maiale o di manzo. Quando gli ignari clienti scoprivano di essere stati imbrogliati si lamentavano esclamando: "Ma questa è una bufala!". Il modo di dire sarebbe poi entrato nel linguaggio romanesco con l'espressione "Arifilà 'na bufola", nel senso di rifilare a qualcuno una fregatura. Da qui, il significato più recente di spacciare una notizia falsa o gonfiata per vera.

17 febbraio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us