Curiosità

Perché si dice che una fake news è una bufala?

È un modo di dire che sembra risalire all'antica Roma, perché i macellai disonesti vendevano carne di bufala spacciandola per quella più costosa di manzo. E quando i clienti se ne accorgevano...

Fake news, notizia falsa o gonfiata, bugia. Ma da dove nasce il modo di dire "è una bufala"? Il vocabolario della Crusca fa risalire l'accezione truffaldina del termine "bufalo" (dal latino bubalus) a uno dei più antichi modi di dire italiani: "menare altrui pel naso come un bufalo/una bufala", nel senso di raggirare qualcuno a piacimento come si fa con i buoi e i bufali, che si lasciano trainare per l'anello al naso, docilmente e senza opporre resistenza.

Ma questa è una bufala! Una spiegazione antecedente e legata alla sfera dell'alimentazione, ricollega invece il significato malizioso al malcostume, diffuso già nell'antica Roma, dei macellai disonesti di spacciare carne bufalina per quella allora più costosa di maiale o di manzo. Quando gli ignari clienti scoprivano di essere stati imbrogliati si lamentavano esclamando: "Ma questa è una bufala!". Il modo di dire sarebbe poi entrato nel linguaggio romanesco con l'espressione "Arifilà 'na bufola", nel senso di rifilare a qualcuno una fregatura. Da qui, il significato più recente di spacciare una notizia falsa o gonfiata per vera.

17 febbraio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us