Curiosità

Cosa vuol dire "andare a ramengo" (e perché si dice così)?

Il modo di dire "andare a ramengo" ha un'origine molto antica ed è legata ad una cittadina che si trova vicino ad Asti (che si chiama, però, Aramengo...).

"Andare a ramengo" è un'espressione che significa "finire male", ma che in origine, più precisamente, significava"andare in rovina, in bancarotta". Perché si dice proprio così? La frase nasce nella città piemontese di Asti e ha origini molto antiche; risale infati all'Alto Medioevo quando Asti era la capitale di un ducato di origine longobarda (dal VI al IX secolo).

Al confino. In questo periodo e per molti secoli successivi, anche quando Asti fu integrata al Ducato di Savoia, i condannati per reati relativi al patrimonio – e soprattutto gli autori di fallimenti – venivano confinati nel comune più periferico del ducato che appunto, si chiamava Aramengo, un comune situato oggi in una splendida posizione collinare al confine tra le province di Asti e di Torino.

Si suppone che il comune abbia preso il nome dal ruolo che gli fu attribuito, trasformando il latino andare ad ramingum, cioè allontanarsi, nel maccheronico aramengo, luogo designato per chi viene allontanato dalla città. Andare ad Aramengo (o a ramengo, come poi è entrato nell'uso) divenne presto una locuzione popolare diffusa in Piemonte e nella Lombardia occidentale e con l'unità d'Italia si propagò all'intera Penisola.

12 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us