Curiosità

Cosa vuol dire "andare a ramengo" (e perché si dice così)?

Il modo di dire "andare a ramengo" ha un'origine molto antica ed è legata ad una cittadina che si trova vicino ad Asti (che si chiama, però, Aramengo...).

"Andare a ramengo" è un'espressione che significa "finire male", ma che in origine, più precisamente, significava"andare in rovina, in bancarotta". Perché si dice proprio così? La frase nasce nella città piemontese di Asti e ha origini molto antiche; risale infati all'Alto Medioevo quando Asti era la capitale di un ducato di origine longobarda (dal VI al IX secolo).

Al confino. In questo periodo e per molti secoli successivi, anche quando Asti fu integrata al Ducato di Savoia, i condannati per reati relativi al patrimonio – e soprattutto gli autori di fallimenti – venivano confinati nel comune più periferico del ducato che appunto, si chiamava Aramengo, un comune situato oggi in una splendida posizione collinare al confine tra le province di Asti e di Torino.

Si suppone che il comune abbia preso il nome dal ruolo che gli fu attribuito, trasformando il latino andare ad ramingum, cioè allontanarsi, nel maccheronico aramengo, luogo designato per chi viene allontanato dalla città. Andare ad Aramengo (o a ramengo, come poi è entrato nell'uso) divenne presto una locuzione popolare diffusa in Piemonte e nella Lombardia occidentale e con l'unità d'Italia si propagò all'intera Penisola.

12 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us