Curiosità

Cosa vuol dire e da cosa deriva l'espressione "a iosa"?

L'espressione "a iosa" è riferita a qualcosa che è disponibile in grande quantità. La sua origine è legata alle antiche monete finte con cui giocavano i bambini.

L'espressione "a iosa" è un modo di dire molto utilizzato e significa "in grande abbondanza". Perché si dice così? Tutto deriva dalla parola chiosa, che anticamente indicava le monete finte con cui giocavano i bambini. Si tratta di monete realizzate in legno o in piombo, che valevano pochissimo. Qualunque cosa si potesse pagare con le chiose doveva dunque essere di scarso valore e quindi molto abbondante.

Da chiosa a iosa. Per questo l'espressione "a chiosa", e successivamente "a iosa", vuole indicare qualcosa che è disponibile con una tale abbondanza che si può acquistare anche dietro pagamento con chiose. Il passaggio da chiosa a iosa deriva dalla pronuncia toscana del termine.

Esiste però un'altra ipotesi, secondo cui "iosa" deriverebbe invece dal detto ligure "solo Dio lo sa", che significa abbondantemente, molto.

3 settembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us