Curiosità

Perché queste scarpe gialle alle Olimpiadi?

Nuova linea Nike Volt impazza sulla pista

di
C’è lo zampino della Nike dietro alla carica dei piedi "gialli" che ha invaso la pista di atletica (e non solo) dell’Olympic Stadium di Londra. Tutti gli atleti sponsorizzati dal colosso statunitense, infatti, indossano la nuova linea di scarpe Volt colorata di un “discreto” giallo fluo.

"Il giallo e il verde sono i colori che attirano di più l’attenzione dell'occhio umano"

Tsunami giallo

A me gli occhi - Potrebbe anche non sembrare, ma dietro la scelta di utilizzare colori così sgargianti c’è una lunga ed elaborata ricerca scientifica portata avanti nei laboratori Nike. Secondo i ricercatori del colosso statunitense, all’interno dello spettro dei colori visibili, l’uomo sarebbe naturalmente più sensibile alle tonalità che tendono al verde e al giallo. Le scarpe indossate dagli atleti Nike rifletterebbero una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altro oggetto/essere umano presente in pista, attirando naturalmente l’attenzione del pubblico sugli spalti. Le scarpe Volt, insomma, avrebbero una sorta di effetto ipnotico sugli spettatori, risaltando come null’altro sul rosso della pista di atletica.

Dagli occhi al portafogli - La scelta di colorare la nuova linea di calzature di questo giallo-verde fluorescente, naturalmente, non è dettata solamente da mere questioni scientifiche o estetiche. Nel quartier generale di Beaverton raramente sbagliano una scelta quando ci sono in ballo milioni e milioni di dollari. Ed anche in questo caso i “cervelloni” della Nike sembrano aver fatto centro: un capo d’abbigliamento che attira naturalmente l’attenzione avrà più possibilità di essere acquistato rispetto a un altro che passa inosservato. I vertici Nike sperano quindi che gli appassionati di atletica, abbagliati e attratti dalla colorazione fluo della nuova linea, corrano diritti verso il Nike store più vicino a loro e facciano incetta di Volt. (sp)

Tecnologia Nike Flyknit in uno spettacolare spot

9 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us