di Luigi Teodonio
C’è lo zampino della Nike dietro alla carica dei piedi "gialli" che ha invaso la pista di atletica (e non solo) dell’Olympic Stadium di Londra. Tutti gli atleti sponsorizzati dal colosso statunitense, infatti, indossano la nuova linea di scarpe Volt colorata di un “discreto” giallo fluo.
"Il giallo e il verde sono i colori che attirano di più l’attenzione dell'occhio umano"
Tsunami giallo
A me gli occhi - Potrebbe anche non sembrare, ma dietro la scelta di utilizzare colori così sgargianti c’è una lunga ed elaborata ricerca scientifica portata avanti nei laboratori Nike. Secondo i ricercatori del colosso statunitense, all’interno dello spettro dei colori visibili, l’uomo sarebbe naturalmente più sensibile alle tonalità che tendono al verde e al giallo. Le scarpe indossate dagli atleti Nike rifletterebbero una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altro oggetto/essere umano presente in pista, attirando naturalmente l’attenzione del pubblico sugli spalti. Le scarpe Volt, insomma, avrebbero una sorta di effetto ipnotico sugli spettatori, risaltando come null’altro sul rosso della pista di atletica.
Dagli occhi al portafogli - La scelta di colorare la nuova linea di calzature di questo giallo-verde fluorescente, naturalmente, non è dettata solamente da mere questioni scientifiche o estetiche. Nel quartier generale di Beaverton raramente sbagliano una scelta quando ci sono in ballo milioni e milioni di dollari. Ed anche in questo caso i “cervelloni” della Nike sembrano aver fatto centro: un capo d’abbigliamento che attira naturalmente l’attenzione avrà più possibilità di essere acquistato rispetto a un altro che passa inosservato. I vertici Nike sperano quindi che gli appassionati di atletica, abbagliati e attratti dalla colorazione fluo della nuova linea, corrano diritti verso il Nike store più vicino a loro e facciano incetta di Volt. (sp)
Tecnologia Nike Flyknit in uno spettacolare spot