Curiosità

Perché quando facciamo uno sbadiglio ci stiracchiamo?

Lo sbadiglio accompagnato dai movimenti di stiramento delle braccia è noto con il termine tecnico di pandiculazione. Ecco perché il nostro corpo ne ha bisogno.

Quasi sempre, se possibile, stiracchiarsi ogni volta che ci scappa uno sbadiglio è decisamente molto piacevole. Ma perché lo facciamo? Non è ancora del tutto chiaro, ma l'ipotesi scientifica più convincente è che questo caratteristico insieme di contrazioni muscolari (in parte volontarie e in parte no), noto con il termine tecnico di pandiculazione, permetta al torace di espandersi maggiormente, e dunque ai polmoni di accumulare più aria, migliorando le dinamiche nel sangue alle estremità del corpo (mani e piedi), specialmente dopo che sono rimaste inattive per lungo tempo.

stirarsi sbadigliando. Tale insieme di contrazioni muscolari può dunque accompagnare uno sbadiglio al nostro risveglio oppure al termine di un'attività che per lungo tempo ha comportato la scarsa mobilità del corpo (qualche ora passata al computer, per esempio). La maggior parte delle volte coinvolge la testa e la contrazione dei muscoli lombari e toracici, con il caratteristico movimento del petto in fuori e delle braccia portate verso l'alto e stirate. Talvolta la pandiculazione può interessare gli arti inferiori, con conseguente allungamento anche dei piedi.

16 gennaio 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us