Curiosità

Perché le patatine fritte sono buone calde ma disgustose se fredde?

Guai a far freddare le patatine fritte nel piatto. Non sono più croccanti e quindi diventano immangiabili. La spiegazione? Questione di chimica.

Le patatine fritte piacciono a tutti ma appena diventano fredde sono davvero cattive. Perché? Il problema sta nella chimica, ossia nel cambiamento drastico di struttura che si verifica con la variazione della temperatura. A spiegare perché le patatine fritte siano gustose se calde e croccanti e disgustose una volta fredde, è Matt Hartings, chimico dell'Università di Washington (Usa): la grande percentuale di amido naturalmente contenuta nelle patate è appetibile per il nostro palato quando è molto idratata.

Si possono immaginare gli amidi come se fossero formati da piccole sfere di cristallo: ad alte temperature, quando la patatina frigge nell'olio, l'acqua penetra in queste sfere e le riempie.

È quello il momento di massima idratazione della struttura, che rappresenta quindi l'apice del gusto delle patate fritte. Una volta esaurito il calore, l'acqua torna però a fuoriuscire dai cristalli e si deposita sulla superficie della patatina, rendendola morbida e umida, dissipandone la croccantezza e cambiandone il sapore. Anche l'aroma, che pure gioca un ruolo molto importante, svanisce completamente con l'abbassarsi della temperatura.

16 dicembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us